Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Non si tratta di auspicare un ritorno al passato, né di assolvere un fenomeno che tante ferite ha lasciato nel corpo sociale. Il libro di Enzo Peserico esamina con cura il Sessantotto, il suo fallimento politico-militare e il suo successo come rivoluzione culturale che ha cambiato gli ambienti – la famiglia, la scuola, l’università e i rapporti sociali in generale – nei quali sarebbero cresciute le generazioni successive. Per questo il Sessantotto è ancora in mezzo a noi, come una specie di malattia latente che può essere curata soltanto da una attenta educazione permanente.
Ma come accade per ogni peccato, anche il Sessantotto è stato l’occasione di una possibile rinascita, di una conversione sociale, di una "nuova evangelizzazione". Il libro coglie questo aspetto nelle pagine conclusive, aperte a una speranza di cui si cominciano a vedere i primi effetti, in particolare nel mondo giovanile, grazie anche al lungo e fecondo pontificato di Giovanni Paolo II.
Enzo Peserico (1959-2008), sposato, padre di quattro figli, professionista stimato nel campo della consulenza del lavoro e gestione risorse umane, docente di master della medesima materia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore alla cattedra di Istituzioni di Diritto del Lavoro all’Università Statale di Milano, militante esemplare di Alleanza Cattolica, ha raccolto in queste pagine decenni di apostolato culturale rivolto a giovani, studenti e famiglie, minacciati dal protrarsi nel tempo dei guasti provocati dalla rivoluzione culturale che si richiama al Sessantotto.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Gli anni del desiderio e del piombo»
Tipo
Libro
Titolo
Gli anni del desiderio e del piombo
Autore
Enzo Peserico
Editore
SugarCo
EAN
9788871985534
Pagine
246
Data
giugno 2008
Recensioni di riviste specialistiche su «Gli anni del desiderio e del piombo»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Frutto di molti studi e di una lunga riflessione culturale cominciata in occasione della tesi di laurea, il libro analizza il fallimento politico-militare del Sessantotto e invece il successo del suo aspetto culturale, che ha cambiato radicalmente una generazione. L'autore, morto improvvisamente il primo giorno del 2008, offre soprattutto a giovani e famiglie un'interpretazione del Sessantotto che può aiutare i lettori a comprendere e a vivere meglio il loro presente.
Tratto da Il Timone n. 74 - anno 2008
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Gli anni del desiderio e del piombo»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Gli anni del desiderio e del piombo»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Gli anni del desiderio e del piombo»