Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Descrizione
Al termine del Concilio Vaticano II il grande papa Paolo VI aveva solennemente proclamato la Madonna “Madre della Chiesa”, ponendo così il suggello a una lunga tradizione che affonda le sue radici nel Vangelo. È però necessario che questa verità di fede venga incarnata nella vita di ogni giorno. Molti cristiani si accontentano di una vaga devozione alla Madonna, senza però cogliere il grande dono di Gesù Cristo in croce, quando ci ha affidati come figli a sua Madre. Da quel momento la Madre di Gesù è diventata anche la Madre di ogni credente, anzi di ogni uomo, perché tutti sono stati redenti dal sacrificio del Redentore. Scoprire il volto materno di Maria è una grazia straordinaria, che accende un fervore nuovo nella vita della fede. Nel medesimo tempo la percezione della sua presenza, piena di sollecitudine, infonde serenità e coraggio al cammino quotidiano. Gesù ci ha donato una Madre piena di bellezza, di amore e di grazia e sarebbe una grande perdita non rendersene conto.
Alla nuova, ampia introduzione su Maria “Madre di Dio” e “Madre della Chiesa”– che arricchisce sostanzialmente la precedente edizione di Come sei bella Maria – seguono 28 omelie di argomento mariano pronunciate nella parrocchia di San Giuseppe Calasanzio dei Padri Scolopi. I testi sono ordinati seguendo, per quanto possibile, diversi momenti della vita di Maria e diversi aspetti del suo mistero, alla cui contemplazione la Chiesa ci invita, a partire dall'Avvento sino all'Assunzione e alla festa di Maria Regina. Per ogni omelia è riportato il testo evangelico previsto dalla liturgia del giorno. Infine sarà opportuno ricordare che quasi tutte le indicazioni liturgiche sono riferite al calendario ambrosiano, che presenta qualche differenza rispetto a quello romano.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Come sei bella Maria»
Tipo
Libro
Titolo
Come sei bella Maria
Autore
Fanzaga Livio
Editore
SugarCo
EAN
9788871985206
Data
2006
Recensioni di riviste specialistiche su «Come sei bella Maria»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Il libro raccoglie 28 omelie mariane del direttore di Radio Maria pronunciate nella parrocchia milanese di san Giuseppe Calasanzio, retta dalla Congregazione degli Scolopi, dove ha risieduto per tanti anni. Le omelie, ordinate seguendo, per quanto possibile, i diversi momenti della vita della Vergine, sono precedute da un’ampia introduzione volta a mettere in luce la maternità di Maria, madre del Figlio di Dio e Sua discepola, madre di ciascuna creatura e madre della Chiesa, come papa Paolo VI ha proclamato solennemente durante i lavori del Concilio Vaticano II, ponendo così il suggello a una lunga tradizione che affonda le sue radici nel Vangelo. Conclude il libro il testo integrale dell’enciclica dedicata alla Madonna da Giovanni Paolo II, la Redemptoris Mater, promulgata in occasione della festa dell’Annunciazione, il 25 marzo 1987.
Tratto da Il Timone n. 63 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Come sei bella Maria»
ALTRI LIBRI DI «Fanzaga Livio»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Come sei bella Maria»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Come sei bella Maria»