L’Autore descrive in questo libro le sue esperienze relative alla cura e guarigione di malattie considerate inguaribili e alla loro prevenzione, come la sclerosi a placche, la psoriasi, il morbo di Crohn, la retto-colite ulcerosa, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso ecc.
In particolare i tumori costituiscono una malattia prevedibile, se si tiene conto delle premesse emozionali e infiammatorie croniche che li precedono e annunciano.
L’Autore ha utilizzato nella sua ricerca la conoscenza della medicina naturale antica e moderna, in particolare l’EAV (forma raffinata di check-up bioelettronico basata sull’agopuntura), l’iridologia (prevede la predisposizione ad ammalarsi e il momento più probabile dell’insorgenza della malattia), le altre riflessologie, come la riflessologia dell’orecchio, del cranio, della lingua, del piede ecc., sviluppando infine una metodica, chiamata Visologia, che dai segni del viso consente di prevedere e curare ogni tipo di disturbo.
La Visologia, nata dalla trentennale esperienza dell’Autore con EAV, iridologia e riflessologie, è ritenuta la metodica ideale per la creazione di una vera e propria medicina preventiva, accessibile a tutti.
Per favorire la diffusione della metodica, l’Autore ha istituito corsi per il pubblico e gli operatori sanitari.
Flavio Gazzola, medico chirurgo, specialista in neurologia, è profondo conoscitore e pioniere della Medicina naturale e olistica, ricercatore nel campo dell’agopuntura (autore della prima ricerca europea di craniopuntura nel recupero delle emiplegie) e della Medicina tradizionale cinese. È pioniere e decano in Italia dell’EAV, già allievo diretto del fondatore, Reinhold Voll; dei check-up bioelettronici (introduce in Italia nel 1980 il Ryodoraku; nel 1981 la terapia di biorisonanza di Morell, detta MORA, appresa direttamente da lui; nel 1987 il Vegatest; nel 1989 la somatodensitometria computerizzata); dell’iridologia (allievo dei capiscuola Joseph Deck e Bernardt Jensen); dell’omeopatia; dell’omotossicologia (da lui introdotta in Italia nel 1981); della fitoterapia e della chiroterapia (allievo di Karl Sell, fondatore della società tedesca di medicina naturale). Docente universitario e conferenziere, è autore di una decina di libri sulla medicina naturale; per la Sugarco ha pubblicato Visologia (2003). Può essere contattato attraverso il suo sito: www.naturalismedicina.it, un sito di medicina naturale di ampia informazione. È attivo nel suo studio di San Donato Milanese.