Denaro e paradiso
-I cattolici e l'economia globale
(I Draghi)EAN 9788871808802
Senza salire in cattedra né rifugiandosi nell’utopia, ma con molto buon senso, tanti esempi e un costante riferimento alla realtà e ai suoi mille ostacoli, un giornalista e un banchiere spiegano ai cattolici (e non solo) perché il capitalismo e il mercato non sono demoni da combattere.
Denaro e Paradiso – nuova edizione, ampliata e aggiornata (fino alla crisi economica mondiale e all’enciclica Caritas in Veritate) di un libro pubblicato con successo dieci anni fa, con prefazione del Segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone – è il dialogo lucido e appassionato tra un intellettuale curioso e un economista non accademico sulle possibilità di applicare la morale cattolica all’economia. Quella, lungi dall’essere contro il capitalismo o le leggi di mercato, rappresenta un potenziale vantaggio competitivo, da esaltare piuttosto che da reprimere, perché permette all’uomo di realizzare integralmente se stesso secondo la propria libertà.
Attraverso una riflessione che spazia dai grandi principî alle forme concrete assunte dai rapporti economici nel corso della storia umana, i due autori tentano una riconciliazione, in un periodo di globalizzazione e di crisi mondiale, tra morale e mercato, mostrando i benefici che ne possono derivare: la morale può rendere più efficace il mercato, senza che l’economia e la ricchezza ostacolino una vita pienamente cristiana.
Nel settembre 2009, Ettore Gotti Tedeschi è stato nominato dal card. Bertone, presidente dello IOR (Istituto per le Opere di Religione, spesso considerato erroneamente la banca centrale della Santa Sede al posto dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica). È anche consigliere economico del ministro del Tesoro, consigliere della Cassa Depositi e Prestiti, presidente del Fondo italiano per le infrastrutture F2i, presidente di Santander Consumer Bank e docente all’Università Cattolica. Editorialista dell’Osservatore Romano e del Sole 24 Ore.
Rino Cammilleri è autore, presso i maggiori editori nazionali, di una trentina di libri, alcuni dei quali tradotti in più lingue. La sua produzione spazia dalla narrativa alla saggistica. In quest’ultimo ambito ricordiamo Gli occhi di Maria, scritto con Vittorio Messori, Dio è cattolico? e Antidoti. Tiene rubriche su Il Giornale e sul mensile Il Timone.
Tratto dalla rivista Radici Cristiane n. 63 - Aprile 2011
(http://www.radicicristiane.it)
-
-
-
-
-
-
15,00 €
-