Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi
Descrizione
È stato Dio a creare l'uomo o è stato l'uomo a creare Dio? Dio è soltanto il prodotto di un desiderio universale, o l'uomo ne ha intuito la reale presenza? Perché alcune religioni si somigliano? Perché molte rivelazioni avvennero nello stesso periodo? Perché uno stesso Dio avrebbe parlato in modo differente a popoli diversi? Qual è, in tutto ciò, il posto del cristianesimo?È con questi grandi interrogativi che Rodney Stark - il più illustre sociologo delle religioni - si confronta in questo libro.La storia delle religioni dimostra che c'è stata una evoluzione nella concezione di Dio: gli uomini sembrano adottare quelle immagini di Dio (o degli Dei) che forniscono loro di volta in volta maggiore appagamento, sia spirituale che materiale. Innanzitutto, preferiscono Dei personali a essenze divine prive di consapevolezza. Poi, tendono ad ampliare i poteri di questi Dei, dapprima circoscritti, verso il Dio assoluto, onnipotente e soprattutto etico del monoteismo - rendendo via via più complesse anche le teologie relative. Inoltre gli uomini preferiscono un Dio razionale e amorevole, perché esseri supremi irrazionali e indifferenti non favoriscono lo sviluppo della civiltà.Attraverso un'analisi di ampio respiro - dalla fede degli uomini primitivi alle religioni delle prime civiltà (sumeri, egizi, greci, popoli mesoamericani), dal «mercato» religioso relativamente aperto di Roma ai primi monoteismi (zoroastrismo, ebraismo e cristianesimo), fino alla spiritualità «atea» dell'Estremo Oriente e all'Islam - Stark ha raccolto una ricchissima messe di dati e propone una serie di riflessioni come sempre stimolanti e intelligentemente provocatorie, che sfatano ancora una volta il pregiudizio antireligioso della nostra epoca.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La scoperta di Dio»
Tipo
Libro
Titolo
La scoperta di Dio - L'origine delle grandi religioni e l'evoluzione della fede
Autore
Stark R.
Editore
Lindau Edizioni
EAN
9788871807638
Pagine
624
Data
ottobre 2008
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
3 cm
Collana
I leoni
Recensioni di riviste specialistiche su «La scoperta di Dio»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
A lungo l'Italia ha avuto un grave ritardo nella traduzione dei risultati più importanti della sociologia delle religioni statunitensi soprattutto di quelli favorevoli alla religione, all'Occidente e agli Stati Uniti, considerati poco "politicamente corretti". Era stato così censurato quello che è probabilmente il più importante sociologo delle religioni vivente, Rodney Stark.
Questo fino a ieri. Oggi - grazie in particolare all'editore Lindau di Torinole opere fondamentali di Stark cominciano a essere tradotte in italiano, e con buona tempestività giunge in libreria anche questo testo che il sociologo americano considera una sorta di summa della sua attività scientifica. La scoperta di Dio è un'opera monumentale destinata a fare epoca non solo per l'ambizione di portare uno sguardo sociologico sull'intera storia delle grandi religioni - dalla preistoria al fondamentalismo islamico -, ma per il carattere politicamente molto scorretto delle conclusioni cui perviene. Per Stark la sociologia, come ogni scienza, permette di concludere che è eminentemente plausibile che Dio esista. Per negare quanto sembra evidente ci vuole, paradossalmente, un atto di fede (atea) e, dice Stark, «non sono più sufficientemente arrogante o ingenuo per pronunciare questo atto di fede».
Tratto da Il Timone n. 80 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «La scoperta di Dio»
ALTRI LIBRI DI «Stark R.»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La scoperta di Dio»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La scoperta di Dio»