Fuori catalogo
Descrizione
Milioni di persone, di tutte le età, di tutte le fedi, di tutte le nazionalità e capi di nazioni anche in guerra fra loro si sono ritrovati nell'aprile 2005 per rendere l'estremo saluto a Giovanni Paolo II. Questa mobilitazione senza precedenti nella storia ha dimostrato che la Chiesa rappresenta un punto di riferimento essenziale, non solo per i cattolici. Anzi, qualche volta sembrano proprio alcuni fra loro i più restii ad accettarne la vitalità e la ritrovata capacità di offrire un contributo di idee autorevole, anche se spesso controverso, al mondo contemporaneo.
In Lo Splendore della Verità padre Neuhaus - che si trovava a Roma in quegli storici giorni e ne ha redatto un diario che conclude il suo saggio - affronta molti dei temi più dibattuti del cattolicesimo postconciliare (dal significato del Concilio alle innovazioni nella liturgia, dall'ordinazione delle donne alla contraccezione, dall'aborto e dall'omosessualità al celibato dei sacerdoti) coinvolgendo il lettore in una riflessione vibrante e profonda su cosa significa essere credenti oggi.
Partendo dalla sua vicenda personale - che lo ha portato a sentire l'insufficienza della fede e della teologia luterana nella quale era cresciuto e a diventare prima cattolico e poi sacerdote -, e ricordando gli incontri con Giovanni Paolo II e l'allora cardinale Ratzinger, Neuhaus spiega quanto sia in errore chi vuole politicizzare e «democratizzare » la Chiesa, contestando o stravolgendo gli insegnamenti del Magistero. La fedeltà e la continuità, non l'autonomia e la novità, conducono a un futuro ricco di promesse. Un futuro all'insegna di una evangelizzazione planetaria, dell'unità fra i Cristiani, e di un vero rinnovamento.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)»
Tipo
Libro
Titolo
Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)
Autore
Neuhaus Richard J.
Editore
Lindau Edizioni
EAN
9788871807355
Pagine
272
Data
aprile 2008
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1,7 cm
Collana
I Pellicani
Recensioni di riviste specialistiche su «Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
L'autore è un sacerdote cattolico che proviene dal protestantesimo, come il suo maestro, il cardo Avery Dulles. Entrambi hanno dedicato molti studi all'apologetica, in un'ottica di evangelizzazione. Il libro narra la storia della conversione dell'autore e di alcune caratteristiche del cattolicesimo americano, come per esempio l'esistenza di 200mila adulti che ogni anno chiedono di essere accolti nella Chiesa cattolica. Un'opera ricca di informazioni, impreziosita dal diario che l'autore ha steso a Roma, nell'aprile 2005, nei giorni della morte di Giovanni Paolo II.
Tratto da Il Timone n. 75 - anno 2008
(http://www.iltimone.org)
TAGS DI «Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Lo splendore della verità. Perché sono diventato cattolico (e sono felice di esserlo)»