Citazione spirituale

Tu solo hai parole... Incontri con Gesù nei vangeli [vol_3] / Matteo

di

Pronzato Alessandro


Copertina di 'Tu solo hai parole... Incontri con Gesù nei vangeli [vol_3] / Matteo'

EAN 9788871525211

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Tipo Libro Titolo Tu solo hai parole... Incontri con Gesù nei vangeli [vol_3] / Matteo Autore Editore Gribaudi EAN 9788871525211 Pagine 320 Collana Alessandro Pronzato
Voto medio degli utenti per «Tu solo hai parole... Incontri con Gesù nei vangeli [vol_3] / Matteo»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 6 dicembre 2013 alle 12:39 ha scritto:

Terzo volume di una trilogia dedicata da Alessandro Pronzato agli "Incontri con Gesù nei Vangeli". Mentre il primo volume tratta dei incontri con Gesù nei Vangeli di Giovanni e Luca e il secondo degli incontri con Gesù nel Vangelo di Marco, quest'ultimo volume affronta invece la tematica all'interno del Vangelo di Matteo. Qui l'attenzione dell'Autore è volta in particolare a quegli incontri, per così dire, "collettivi" con Gesù, i cui protagonisti sono quindi - salvo qualche eccezione (v. il capitolo dedicato all'incontro con Satana) fondamentalmente le folle, i discepoli, il gruppo ristretto degli apostoli. L'opera si presenta come un utile strumento di lettura trasversale del Vangelo di Matteo. Fortissimo è il richiamo all'attualità che contraddistigue lo stile di Pronzato in ogni sua opera (già a partire dai suoi "Vangeli scomodi"). Protagonista indiscussa è la Parola - ossia Cristo stesso (Logos fatto carne) - declinata in tutti i suoi incontri: trascrivendo alcuni titoli, tra i più signfiicativi, dei singoli paragrafi del volume, "la parola della felicità, la parola della consolazione, la parola che brucia, la parola che non può sopportare le troppe parole, la parola che ci impedisce di suonare la tromba, la parola che ci fa staccare dal ramo, la parola che ti mette davanti a una porta stretta, la parola che non si fida delle parole (e nemmeno degli applausi). Testo rivolto a tutti: capace di stimolare la riflessione e che aiuta il credente (e colui che è in ricerca) a fare il punto della situazione sul suo cammino di fede, che spinge a rimettersi in discussione e non adagiarsi su comode scelte. Uno sprone a non smettere mai di approfondire le radici della propria fede e a non dare nulla per scontato sentendosi "arrivati".