Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Tra il 1955 e il 1968 gli Stati Uniti furono scossi da un movimento di massa per l'integrazione razziale, i diritti civili degli afroamericani e la giustizia sociale. Nonostante gli obiettivi fossero politici, il movimento aveva una forte impronta morale e religiosa, ben rappresentata dalla leadership del pastore battista Martin Luther King e di altri esponenti delle Black Churches. L'azione e la testimonianza di molti di essi si ricollegava alla tradizione puritana, a quel movimento teologico e spirituale che ebbe un ruolo essenziale nella storia civile dell'America coloniale. Basato principalmente sulla storiografia americana, il libro di Naso è un prezioso strumento per comprendere la complessità della dimensione religiosa negli Stati Uniti di oggi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.»
Tipo
Libro
Titolo
Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.
Autore
Naso Paolo
Editore
Claudiana
EAN
9788870167207
Pagine
152
Data
aprile 2008
Collana
Nostro tempo
Recensioni di riviste specialistiche su «Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.»
Un debito percorre l'intera storia dei diritti civili e dell'impegno per la giustizia sociale affermatasi negli Stati Uniti: quello nei confronti della tradizione puritana. Il puritanesimo, infatti, ha costituito e continua a costituire una delle matrici ideologiche più stabili della società americana. Forte di questo inoppugnabile presupposto, il vol. analizza con grande lucidità e capacità di sintesi il periodo posto tra la metà degli anni Cinquanta e l'esplosione del 1968, sottolineando come la leadership del pastore battista Martin Luther King s'inquadri nel solco della vocazione e del rigore etico che caratterizzarono le vicende esaltanti e drammatiche del Civil Rights Movement che «con la Bibbia in mano e la Costituzione degli Stati Uniti nell'altra» seppe salvaguardare l'essenza più profonda della società americana.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.»
ALTRI LIBRI DI «Naso Paolo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.»