Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Il primo programma di riforma della chiesa scritto da Lutero
La denuncia della tirannide papale
La convocazione di un concilio cristiano per riformare la chiesa
L'appello Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca è il programma di riforma della chiesa formulato da Lutero.
Nato come denuncia della tirannide papale all'imperatore Carlo V e ai nobili tedeschi, nella stesura finale divenne un vibrante appello alla nobiltà cristiana della nazione tedesca a farsi carico della riforma della chiesa.
Dalla quarta di copertina:
Lutero intuì assai presto che una vera riforma della Chiesa non l'avrebbero attuata néil papa con la sua curia, al quale pure si era appellato, né un concilio generale, di cui aveva invano chiesto la convocazione. Si rivolse perció al laicato cristiano, riconoscendovi l'unica forza in grado di riformare la Chiesa.
Nacque cosí l'appello Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca, opera che ha dato origine al movimento della Riforma e alla nascita del protestantesimo.
Nella prima parte, più teologica, Lutero abbatte le "tre muraglie di paglia e di carta" con le quali la Chiesa di Roma ha respinto tutti i tentativi di riformarla. La seconda parte, più pratica, contiene 27 proposte concrete di riforma della Chiesa e della società. Se fossero state accolte, la storia della Chiesa d'Occidente sarebbe stata molto diversa.
Uno scritto per capire perché è nata, e non poteva non nascere, la Riforma.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)»
Tipo
Libro
Titolo
Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)
Autore
Martin Lutero
A cura di
Paolo Ricca
Editore
Claudiana
EAN
9788870166064
Pagine
328
Data
gennaio 2008
Collana
Lutero opere scelte
Recensioni di riviste specialistiche su «Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)»
Prosegue, grazie a una meritevole iniziativa dell'editrice Claudiana, la pubblicazione delle opere scelte di Lutero, giunte ormai all'11esimo vol. Esso è dedicato all'appello che il monaco agostiniano in rotta con la Chiesa di Roma fece alla nobiltà del suo paese per poter attuare quella riforma che né il papa né tanto meno la curia erano in grado di attuare. Fu un appello ai laici cristiani, i soli, nella visione di Lutero, a potersi fare carico di un ripensamento generale dell'Ecclesia una volta abbattute definitivamente le «tre muraglie di paglia e di carta» che la Chiesa cattolica aveva eretto per respingere tutti i tentativi per riformarla. Il vol. è arricchito dalla prestigiosa firma di Paolo Ricca che ha curato l'edizione, con la consueta profonda padronanza della materia.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 22/2008
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)»
ALTRI LIBRI DI «Martin Lutero»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520)»