Si propongono gli ultimi quattro volumi di un percorso in otto tappe alla scoperta del Vangelo, della Buona Notizia di Gesù, accompagnati da colei che è Sua e nostra Madre: Maria. Otto libretti che portano la preziosa firma del Card. Angelo Comastri, autore di numerosi volumi di spiritualità e meditazione, predicatore profondo e ispirato che sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e semplicità. Questi ultimi quattro volumi narrano la concreta realizzazione dell’amore e della vita attraverso l’insegnamento, la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo. La passione, sopportata nell’abbandono totale, è la porta alla comprensione del mistero dell’esistenza divina. Lo fu per i discepoli e Maria, lo è anche per noi. Il lettore è inviato a ricomporre questo mistero, così da giungere a comprendere la profonda unità della risurrezione del Figlio con l’elevazione al cielo della Madre, nell’attesa che Egli ritorni e ci conduca con sé. In questo modo, il percorso iniziato meditando la nascita, troverà compimento e realizzazione.
PREFAZIONE
San Giovanni all'inizio del suo Vangelo, con tono quasi sconsolato, esclama: «Dio, nessuno l'ha mai visto» (Gv 1,18).
Ed è vero! Drammaticamente vero!
Eppure tutti vorremmo sapere qualcosa su Dio.
Che "volto" ha?
Che "cuore" ha?
Quali "sentimenti" prova?
Ma nessuno può rispondere a questi interrogativi, che fanno parte del bagaglio della nostra vita.
Infatti, se non è possibile conoscere una persona se questa non parla e non manifesta ciò che vibra nella sua anima, a maggior ragione non possiamo conoscere Dio... se Egli non parla e non ci fa conoscere il suo inaccessibile mistero.
E Dio ha parlato? Ha fatto conoscere il Suo mistero? Sì, esclama l'evangelista Giovanni: «Il Figlio Unigenito, che è nel seno del Padre, ci ha raccontato Dio» (Gv 1,18). Gesù, infatti, è Dio che si è fatto uomo: e, pertanto, è Dio che si è reso vicino a noi, avvicinabile da noi, visibile per i nostri poveri occhi di carne.
Ma, evidentemente, quando Dio si manifesta piovono le sorprese: e non può essere diversamente, perché Dio è sempre al di là di ciò che noi possiamo immaginare.
ESTRATTO DAL PRIMO CAPITOLO
IL VOLTO DI DIO IN TRE PARABOLE
Gesù meravigliava soprattutto per la bontà, per la ricerca appassionata dei "lontani'', per la disponibilità al perdono, per il desiderio illimitato di salvare coloro che erano precipitati nel peccato. I peccatori se ne accorsero subito e corsero ad ascoltare la sua parola: e, molto spesso, tornavano a casa piangendo e decidendo un cambiamento radicale di vita. Zaccheo, uno dei tanti, disse a Gesù che era entrato nella sua casa:
«Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto» (Lc 19,8).
E Gesù gioiva... perché Dio gioisce per ogni figlio che ritorna.
Ma un giorno - racconta l'evangelista Luca - ci fu una specie di reazione: la mormorazione, prima sussurrata a bassa voce, divenne palese e aggressiva. Alcuni, quelli che si ritenevano "buoni" e non volevano sentir parlare di mano tesa verso i "cattivi", si fecero avanti e sentenziarono con arroganza insindacabile: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro» (Lc 15,2).
Non può pertanto venire da Dio e non può parlare a nome di Dio e non può raccontarci il mistero di Dio, pensa la gente.
«Sì, ma di quale "dio" parlate?». Gesù prende la palla al balzo e mette in chiaro il problema affrontandolo con la sua consueta chiarezza e decisione. E dice: "State attenti!
Dio non è come voi pensate! Dio non è un super generale inflessibile e incapace di qualsiasi emozione; Dio non è un giudice irremovibile e preoccupato soltanto di applicare la legge. Dio è diverso. Volete sapere come è Dio? Dio è come un pastore" (cfr. Lc 15,4ss.). A questo punto gli orecchi di tutti si fecero attenti per non perdere neppure una sillaba: qui, infatti, si gioca il senso di tutto, il significato della vita, il rapporto tra le creature e il Creatore.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Marco Vismara il 18 febbraio 2015 alle 21:25 ha scritto:
A raccontare il volto di un Dio misericordioso, "lento all'ira e grande nell'amore", ci pensa il card. Angelo Comastri in questo libretto. Un linguaggio comprensibile e i numerosi riferimenti evangelici, lo rendono adatto a tutti.