Il pensiero della madre può apportare un contributo decisivo per la sopravvivenza e lo sviluppo delle nostre società? Il libro vuole “provocare” i lettori a scommettere sull’approccio sistemico e relazionale delle madri. Il coraggio di ripensare alcune dinamiche può portare a scelte inedite ma proficue, proprio mentre, sotto molti aspetti, si continua a registrare “un attacco alla madre” e viviamo un tempo difficile provocato dalla pandemia. Dal tema della violenza sulle donne alla lotta alla pedofilia fino ad un’armonizzazione del ruolo della madre, troppo spesso lacerata fra famiglia e lavoro perché non sostenuta, spazia il cammino che l’autrice propone di fare insieme al lettore. Un cammino che si confronta con il pensiero degli ultimi Papi, in particolare Papa Francesco e San Giovanni Paolo II, e le loro determinanti parole.
«Ho inteso mostrare come il suo saggio sia un “vulcano” che può straripare in varie direzioni: esistenziali, ecclesiali, teologiche, sociali, e così via».
Dalla Postfazione del professore don Francesco Giosuè Voltaggio
«L’interesse del minore viene arbitrariamente sacrificato anche quando non si riconosce che è naturalmente congiunto – potremmo dire “avvinghiato” – a quello della madre».
Dalla Prefazione del professor Alberto Gambino
Giornalista professionista, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,Debora Donnini lavora da 20 anni a Radio Vaticana-Vatican News. Ha collaborato nel passato con Avvenire, Il Foglio, Tempi, la Rai e come consulente alla sceneggiatura della miniserie televisiva “La Sacra Famiglia”.
È tra i redattori di Radio Vaticana-Vatican News che ha realizzato i servizi sulle omelie di Papa Francesco a Casa Santa Marta, raccolti nel volume edito da BUR Rizzoli “L’umiltà e lo stupore”. Inviata in diversi viaggi italiani e internazionali dei Pontefici, segue in particolare l’attività vaticana, anche con interesse per tematiche socio-culturali. Nel 2018 si è certificata come coach alla ExtraordinaryCoaching School di Milano.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Piero Cosimo Ladu il 26 ottobre 2021 alle 01:41 ha scritto:
Ottimo libro, acquistato in occasione del 22° compleanno di mia figlia Debora.
L'ho letto, tutto d' un fiato, perché Debora, Profetessa e Giudice d' Israele, è una donna fantastica che ha permesso la liberazione del Popolo Eletto da terribili nemici che l' angariavano, grazie alla sua fede nell' Unico e Onnipotente Dio (JAVHE') unita al forte incoraggiamento dato al Capo dei guerrieri di Israele, che permise la Vittoria sui nemici. È una figura biblica che ho conosciuto facendo il Cammino Neocatecumenale, che mi ha aiutato nella crescita e maturazione della mia fede. Soprattutto mi fa pensare al canto, musicato da Kiko Arguello, "Debora" che invita a fidarsi di Dio a non temere, perché Lui interviene sempre in nostro favore, specie contro i nostri nemici infernali. E fa cantare anche noi assieme a Debora: >. La figura di Debora è associata alla Gloriosa e sempre Vergine Maria e nel canto " Maria di Jasna Gura " Kiko la evidenzia mirabilmente, dove si dice: >. Gridando cioè alla Vergine Maria Santissima. In ultimo, per dare Gloria a Dio e ringraziarLo, testimonio di avere conosciuto personalmente Debora Donnini , con la quale io e mia figlia Debora, abbiamo scambiato qualche parola, pensiero cristiano. Pace