Esaurito
Descrizione
Attenti a non pensare che le carte delle emozioni di questo libro siano uno strumento utile solo a divertirsi. Le emozioni sono una cosa seria e il diffuso analfabetismo emozionale suggerisce di muoversi con cautela, altrimenti quella delle emozioni rischia di divenire una moda. Per evitare questo occorre mettersi in gioco con le proprie emozioni e, per quanto possibile, a carte scoperte, con l'intelligenza dei tempi e delle disponibilità da parte di ciascuno. Ecco allora che le carte delle emozioni possono divenire un sussidio ludico di straordinarie potenzialità, utilizzabile nei contesti più disparati, specie in quello educativo.
Le attività con le carte, qui proposte dopo un'ampia e collaudata sperimentazione, divengono uno spazio nel quale ciascuno può conoscere meglio se stesso e gli altri, apprendere la gestione dei conflitti, sviluppare una competenza nella costruzione di relazioni sociali positive.
Le carte, insomma, non sono tarocchi per costruire storie o per prevedere il futuro, ma uno strumento per stimolare la dimensione progettuale che si sprigiona quando impariamo ad accogliere le emozioni della vita.
Si può partire anche da un gioco, in fondo, per migliorare le relazioni.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive»
Recensioni di riviste specialistiche su «Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive»
Un libro-guida che propone l’uso delle «carte delle emozioni» come strumento per facilitare «l’alfabetizzazione a partire dalla quotidianità» e che «si fonda sulla convinzione che conoscere meglio e vivere con maggiore consapevolezza le proprie emozioni contribuisca ad arricchire la propria vita, a migliorare le relazioni e a combattere l’indifferenza sociale». Frutto anche di una sperimentazione sul campo iniziata negli anni Novanta, le carte «non sono tarocchi per costruire storie o per prevedere il futuro, ma uno strumento per stimolare la dimensione progettuale che si sprigiona quando impariamo ad accogliere le emozioni della vita».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 8
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive»