Esaurito
Descrizione
Con l'espressione "teoria della mente", in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni (desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri) alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche. Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di tale importante competenza. Le autrici, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propongono un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali. Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia»
Recensioni di riviste specialistiche su «La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia»
Un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate, stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. «Stimolare i bambini, all’interno di conversazioni guidate, a utilizzare termini quali volere, arrabbiarsi, pensare, ricordare, credere ecc. produce un significativo effetto sulla loro comprensione degli stati mentali e una maggiore consapevolezza del mondo interno»; li aiuta a interpretare il proprio e l’altrui comportamento. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell’infanzia di Milano e provincia.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 22 del 2009
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia»