Fuori catalogo
Descrizione
Come tutte le realtà che si propongono di raggiungere degli obiettivi, anche la scuola è un'organizzazione. La sua missione educativa, però, non ci consente di declinare il rapporto con le famiglie e gli studenti secondo il noto schema "committente-cliente". Il cliente "ha sempre ragione", gli studenti e i loro genitori no. La famiglia, certo, può essere considerata la principale agenzia educativa, ma i docenti ed il capo d'istituto hanno maturato sul campo una serie di competenze che ne hanno fatto dei professionisti, degli esperti "in materia". Attraverso l'utilizzo della metafora l'autore affronta alcuni temi organizzativi particolarmente rilevanti per le scuole, quali l'adesione ad un sistema valoriale, la cooperazione, il controllo, le decisioni di routine e quelle cosiddette "critiche" e, appunto, la delicata questione della professionalità.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore»
Recensioni di riviste specialistiche su «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore»
L’a. sostiene che «non sia soltanto l’azienda a potersi fregiare del titolo di organizzazione, poiché esso spetta di diritto a chiunque faccia uso di una serie di risorse per raggiungere un obiettivo» e quindi anche alla scuola. Con un originale approccio per metafore al mondo dell’istruzione, l’a. sviluppa la sua tesi: per riuscire a organizzare la scuola bisogna concepirla come un bacino inesauribile di risorse, innanzitutto umane, così da raggiungere un obiettivo condiviso di educazione e formazione. Un’attenzione particolare va alla declinazione concreta dei princìpi fondamentali di cooperazione, cultura e socializzazione.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Organizzare la scuola. Un approccio per metafore»