Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
La prevenzione del rischio e l'educazione al benessere e alla salute degli adolescenti rappresentano una delle sfide più difficili degli ultimi anni. Vi sono impegnati insegnanti, educatori, operatori sociali, psicologi, associazioni, enti e strutture sanitarie, famiglie: si tratta di un tema di valenza psicosociale che, per la sua profonda ampiezza, investe il campo operativo di diversi "professionisti dell'adolescenza". Questo volume offre loro un vasto spettro di riflessioni scientifiche e di indicazioni metodologico-operative per la prevenzione, l'intervento e la valutazione di azioni educative nel campo dei comportamenti a rischio degli adolescenti. L'accento viene posto, in particolare, su quelle importanti abilità-capacità individuali (le life skills), come pensiero critico, empatia, problem solving, capacità relazionali, che possono rivelarsi un'utile risorsa nella prevenzione di comportamenti a rischio. Gli aspetti teorici della psicologia dello sviluppo sono coniugati con il taglio operativo di schede tecniche da utilizzare in attività rivolte agli adolescenti all'interno di interventi strutturati e azioni programmate.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute»
Tipo
Libro
Titolo
La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute
A cura di
Bonino S., Cattelino E.
Editore
Centro Studi Erickson
EAN
9788861371972
Pagine
267
Data
2008
Collana
Guide per l'educazione
Recensioni di riviste specialistiche su «La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute»
Di fronte al disagio manifestato da un numero crescente di adolescenti attraverso l’adozione di comportamenti «a rischio», si diffonde la volontà d’intervenire non solo a livello correttivo, ma anche e soprattutto a quello preventivo. Le aa., psicologhe dello sviluppo, con linguaggio semplice ci raccontano questo cambiamento di paradigma, che amplia il concetto di salute e di benessere dell’adolescente, e intende agire stimolando il suo sviluppo equilibrato attraverso il potenziamento delle sue abilità personali. La I parte è teorica, mentre la II è pratica e offre indicazioni e schede per interventi di prevenzione in ambito scolastico.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 14/2008
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute»