Esaurito
Descrizione
Si tratta del primo volume di una nuova collana che si pone l'obiettivo di operare un cambiamento di prospettiva nella didattica, in modo che vengano privilegiate le operazioni mentali che ogni alunno è tenuto a mettere in atto rispetto ai contenuti della conoscenza nell'ottica dello sviluppo di uno spirito critico e consapevole. Scopo di questo libro è mettere in corrispondenza un modello teorico sulla comprensione con un modello didattico, articolato in operazioni indirizzate a stimolare e incrementare le funzioni cognitive coinvolte, permettendo così anche di prevenire un apprendimento incompleto o distorto dei processi necessari per la comprensione o di correggerlo, se necessario. Il libro affronta in modo semplice e al contempo approfondito i diversi aspetti che caratterizzano il fenomeno della comprensione in vari contesti, da quello letterario a quello storiografico, dal pensiero narrativo al pensiero espositivo e argomentativo. Ci si sofferma sia sui processi cognitivi primari, quali l'acquisizione e la riproduzione dirette e spontanee delle informazioni testuali, sia sui processi secondari o metacognitivi, che richiedono un'acquisizione consapevole. Nella sezione operativa, vengono avanzate proposte che coprono un arco formativo che va dalla scuola primaria al biennio della secondaria, toccando i diversi livelli dell'elaborazione testuale, dalla micro alla macrotestualità.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Comprendere»
Recensioni di riviste specialistiche su «Comprendere»
Il testo di Tuffanelli e quello di Corradini (cf. sopra) aprono la collana «Didattica per operazioni mentali», curata da Lucio Guasti – docente di Didattica generale alla Cattolica di Milano – e prevista in 12 voll. Essa presenta altrettante operazioni mentali analizzate innanzitutto dal punto di vista teorico e della cultura contemporanea sia psicologica sia filosofica sia letteraria; poi si studia il processo di apprendimento dell’operazione all’interno del livello scolastico primario e secondario. «Questa modalità è anche forma di controllo e di valutazione dello sviluppo delle capacità del soggetto. Avere ben presenti tutte le operazioni mentali che il soggetto deve compiere quando apprende al fine di sviluppare tutte le sue dimensioni, vuol dire anche tenere davanti a sé il disegno complessivo al quale occorre rispondere» (Guasti).
Tratto dalla rivista Il Regno n. 18/2008
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Comprendere»
ALTRI LIBRI DI «Tuffanelli Luigi»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Comprendere»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Comprendere»