Esaurito
Descrizione
Il libro nasce dalla consapevolezza di come, nel rapporto tra genitori e figli e in relazione alle diverse tematiche educative, siano importanti non solo i contenuti da trasmettere, ma anche e soprattutto le modalitā attraverso cui tali contenuti vengono passati e la capacitā di "conoscere" quel particolare figlio che si vuole educare. In questo quadro, un elemento chiave č l'ascolto e proprio per lo sviluppo di tale complessa competenza viene presentato un percorso che, nelle diverse tappe che lo costituiscono, si pone l'obiettivo di far apprendere cosa significa ascoltare e perché č importante (livello del sapere), di far assumere i relativi atteggiamenti (livello del saper essere) e comportamenti (livello del saper fare) e di far acquisire le modalitā per valutare il proprio modo di ascoltare (livello del saper valutare). Punti di partenza di questa proposta operativa sono la ventennale esperienza dell'autore nella formazione e consulenza ai genitori e alle famiglie e il rinnovato incontro con il pensiero e l'opera di Viktor Frankl, psichiatra e fondatore della logoterapia. Attraverso l'itinerario proposto il volume intende compiere un passo in avanti rispetto alla mera rilevazione di veri o presunti "errori" che si possono commettere nella relazione con i propri figli, fornendo conoscenze e strumenti che promuovono la competenza educativa e genitoriale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori»
Recensioni di riviste specialistiche su «Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori»
Nella ventennale esperienza dell’a. nel campo della formazione genitoriale e a partire dal pensiero e dalla visione di V. Frankl, psichiatra e fondatore della logoterapia, il vol. indica due obiettivi: l’acquisizione della consapevolezza da parte del genitore che sono importanti i contenuti da trasmettere, ma altrettanto le modalità con cui si trasmettono; e che queste ultime devono modellarsi e modificarsi a partire dall’ascolto dell’originalità e irripetibilità di ciascun figlio. Il percorso proposto punta non tanto a indicare errori educativi quanto a fornire strumenti che forniscano una migliore competenza educativa e genitoriale.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 6/2008
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori»
ALTRI LIBRI DI «Bellantoni Domenico»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori»