Esaurito
Descrizione
L'analisi esistenziale di Frankl offre un contributo fondamentale alla costruzione della pedagogia fenomenologico-esistenziale, in quanto pone al centro la questione cruciale di ogni fenomenologia e il cuore stesso della cura dell'esistenza: l'esigenza di senso. In questo volume, l'autore esplora il rapporto tra l'approccio logoterapeutico, l'orientamento fenomenologico e le psicologie umanistiche, tematizzandone le dimensioni peculiari: dalle tonalità emotive depressive e critiche del vuoto esistenziale, alle risorse spirituali che emergono nelle situazioni-limite della vita, fino a quelle spirituali e metafisico-religiose insite nella domanda latente sul senso ultimo dell'esistenza umana. Le molteplici indicazioni concrete, che interessano il versante metodologico-didattico e il lavoro socio-educativo, fanno di questo testo uno strumento prezioso per studenti universitari, insegnanti, educatori, formatori, psicologi, psicoterapeuti e professionisti della cura interessati a una pedagogia della vita emotiva.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale»
Recensioni di riviste specialistiche su «Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale»
L’a., ricercatore e docente dell’Università Cattolica di Piacenza, è uno dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale del pensiero di Viktor Frankl, fondatore della logoterapia. In questo vol. esplora il rapporto tra l’approccio logoterapeutico, l’orientamento fenomenologico e le psicologie umanistiche, tematizzandone le dimensioni peculiari: dalle tonalità emotive depressive e critiche del vuoto esistenziale, alle risorse spirituali che emergono nelle situazionilimite della vita, fino a quelle spirituali e metafisico-religiose insite nella domanda latente sul senso ultimo dell’esistenza umana.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 8/2008
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale»
ALTRI LIBRI DI «Bruzzone Daniele»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale»