È dedicato al tema del post-teismo, colonna vertebrale del nuovo paradigma definito post-religionale, il quarto volume della serie "Oltre le religioni". È il tema del superamento dell'immagine di Dio come un essere dal potere soprannaturale e dai tratti antropomorfi e patriarcali, onnipotente e onnisciente, creatore, signore e giudice, che dimora al di fuori di questo mondo imperfetto e passeggero ed esercita il suo governo su di noi intervenendo "miracolosamente" nel dominio della natura. Con tutto ciò che tale superamento comporta rispetto ai dogmi della tradizione cristiana, anche cristologici.
Ma, come indicano gli autori e le autrici di questo libro, José Arregi, Carmen Magallon, Mary Judith Ress, Gilberto Squizzato, José Maria Vigil, Santiago Villamayor, Paolo Scquizzato (Prefazione), la rinuncia definitiva all'immagine di un Dio trascendente, provvidente e personale non comporta di per sé il passaggio all'ateismo, configurandosi piuttosto come il punto di partenza di una ricerca spirituale svincolata da ogni pretesa di verità e da ogni appartenenza che non sia quella alla nostra casa comune e alla nostra comune umanità.
Gli autori del libro:
José Arregi, teologo basco, è docente presso la Facoltà di Scienze sociali e umane dell'Università di Deusto.
Carmen Magallón è presidente della Fundación Seminario de Investigación para la Paz (www.seipaz.org) e cofondatrice del Seminario Interdisciplinar de Estudios de la Mujer dell'Università di Saragozza.
Judith Ress, teologa ecofemminista, già missionaria laica cattolica di Maryknoll, è nata negli Stati Uniti ma vive in Cile dal 1991, dove ha contribuito alla nascita della rivista di ecofemminismo, spiritualità e teologia Conspirando.
Gilberto Squizzato, giornalista, regista e autore televisivo e teologo non accademico, è docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
José María Vigil, presbitero clarettiano spagnolo naturalizzato nicaraguense, è coordinatore della Commissione Teologica dell'Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo.
Santiago Villamayor, spagnolo, è membro della comunità di base Almofuentes di Saragozza ed esperto nel tema del paradigma postreligionale.
Claudia Fanti, giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista e collabora con il Manifesto e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell'America Latina e di ecoteologia.
Paolo Scquizzato, sacerdote, della comunità dei religiosi del Cottolengo, è responsabile dell'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Pinerolo, guida la Scuola Diffusa del Silenzio.