Con la rivoluzione innescata dalle nuove conoscenze sull'universo, per la teologia il dialogo con la scienza non è più una scelta, ma una necessità. In questo libro gli autori - José Arregi, Leonardo Boff, Ivone Gebara, Manuel Gonzalo, Diarmuid O'Murchu, José Maria Vigil - esprimono tutti la necessità di una nuova visione della natura e del cosmo, di una nuova immagine di Dio e di noi stessi, di una nuova spiritualità. Lo fanno in relazione a quel paradigma post-religionale su cui è centrato il precedente volume "Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana" (Gabrielli 2016) di cui questo rappresenta idealmente un seguito e un approfondimento.
"La fine del conflitto - Se, da Galileo in poi, il rapporto tra scienza e fede è stato quantomeno problematico - tra aperti conflitti, tregue più o meno prolungate e persistente diffidenza reciproca - oggi questo lungo braccio di ferro sembra non avere più senso. Come evidenzia Vigil , «in materia "scientifica", solo la scienza ha una parola da dire. La spiritualità, senza pretendere di possedere verità immutabili provenienti da una fonte esterna, si richiamerà precisamente al contributo della scienza». E se, come sosteneva Max Plank, «la scienza non può risolvere il mistero ultimo della natura», perché, «in ultima istanza, noi stessi siamo parte del mistero che cerchiamo di risolvere» , la sua visione può senz'altro aiutare la teologia a purificare l'immagine di Dio e la sua relazione con il mondo, aprendo alla sua riflessione un meraviglioso ventaglio di nuove possibilità." (Dalla Presentazione di Claudia Fanti)
AUTORI E CURATORI
JOSE' ARREGI, teologo basco, docente presso la Facoltà di Scienze sociali e umane dell'Università di Deusto.
MANUEL GONZALO, sacerdote marianista spagnolo attualmente residente in Argentina.
LEONARDO BOFF, ecoteologo e scrittore brasiliano, tra i padri fondatori della Teologia della Liberazione.
JOSE' M. VIGIL, presbitero clarettiano spagnolo naturalizzato nicaraguense, coordinatore della Commissione Teologica dell'Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo.
IVONE GEBARA, religiosa agostiniana ed ecofemminista brasiliana.
DIARMUID O'MURCHU, missionario del Sacro Cuore, teologo e psicologo sociale irlandese.
CLAUDIA FANTI, giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista, esperta di movimenti ecclesiali e sociali
dell'America Latina e di ecoteologia.
PIERO BENVENUTI, già Ordinario di Astrofisica all'Università di Padova, attuale segretario Generale della IAU (International Astronomical Union), già presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, membro del Cda dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).