Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Questo saggio è il frutto di un percorso di ricerca inerente lo studio dei processi identitari messi in atto dagli adolescenti stranieri nel percorso di integrazione scolastica e sociale. La ricerca si è focalizzata sulla ricostruzione dei vissuti degli adolescenti stranieri presenti nelle aule italiane attraverso l'analisi delle dinamiche identitarie, dei percorsi scolastici, dei risultati conseguiti, delle prospettive future, dei rapporti con la comunità di origine e di accoglienza. Questra ricerca rappresenta il primo studio empirico di grandi dimensioni condotto su questo argomento.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Identità, appartenenze, contraddizioni. Una ricerca tra gli adolescenti di origine straniera»
Recensioni di riviste specialistiche su «Identità, appartenenze, contraddizioni. Una ricerca tra gli adolescenti di origine straniera»
L’a., insegnante nella scuola primaria, ha condotto un’indagine sui processi identitari messi in atto dagli adolescenti stranieri in 35 istituti superiori della capitale e ha coinvolto un campione rappresentativo di 344 studenti con cittadinanza non italiana. Il testo è diviso in due sezioni: nella I parte viene tracciato un quadro statistico degli studenti che frequentano scuole italiane e vengono presentati i risultati degli studi condotti in ambito psicologico, antropologico, sociologico e pedagogico sul tema della costruzione dell’identità in contesti migratori; la II parte illustra il percorso di ricerca effettuato, le finalità perseguite e i risultati conseguiti.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2012 n. 6
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Identità, appartenenze, contraddizioni. Una ricerca tra gli adolescenti di origine straniera»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Identità, appartenenze, contraddizioni. Una ricerca tra gli adolescenti di origine straniera»