Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
Descrizione
È opinione diffusa che fra ragione e passione esista una differenza radicale: si ritiene che la ragione sia fredda e che il mondo delle passioni sia invece caratterizzato dal dominio dell’impulso. Da questo si fa spesso conseguire una svalutazione della dimensione passionale, che andrebbe tenuta a freno per far prevalere i dettami della ragione. Umberto Curi dissolve qui i molti pregiudizi tuttora prevalenti riguardo alle passioni. Attraverso l’analisi di una molteplicità di opere differenti, dai testi filosofici ai capolavori di Mozart, dai film di Pasolini alle grandi composizioni musicali di Bach, l’autore mostra l’importanza fondamentale che alle passioni è riconosciuta in tutta la tradizione culturale occidentale, dal mondo arcaico greco fino alla nostra contemporaneità, attraverso significativi passaggi all'età moderna.
L'autore
Umberto Curi è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha tenuto cicli di lezioni e conferenze in università europee e americane. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lo schermo del pensiero (2000) e Straniero (2010).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Passione»
Recensioni di riviste specialistiche su «Passione»
È opinione diffusa che fra ragione e passione esista una differenza radicale, se non una vera e propria incompatibilità. Si ritiene che la ragione (lógos) sia “attiva” e la passione (páthos) sia “passiva”, come dice il nome stesso. E si aggiunge che il mondo delle passioni è caratterizzato dalla emotività, mentre la razionalità è di per sé fredda e “a-patica”. Umberto Curi,docente all’Università S. Raffaele di Milano, dissolve qui molti pregiudizi tuttora prevalenti riguardo alle passioni. Da leggere tra l’altro un toccante saggio su La Passione di Cristo.
Tratto dalla rivista Concilium n. 4/2013
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
ALTRI LIBRI DI «Umberto Curi»
ALTRI SUGGERIMENTI