La dimensione educativa e apprenditiva del gioco in età infantile, un tema che nel tempo è stato oggetto di diverse riflessioni e ricerche, finalizzate alla dimostrazione del carattere particolarmente formativo del gioco sin dai primi giorni di vita dei bambini. Le diverse tipologie di attività ludiche vengono qui esaminate a seconda delle loro finalità e peculiarità: giochi solitari, giochi cooperativi, giochi di finzione e giochi linguistici.
Il volume presenta la dimensione educativa e apprenditiva del gioco in età infantile: un tema che nel tempo è stato oggetto di diverse riflessioni e ricerche, finalizzate alla dimostrazione del carattere particolarmente formativo del gioco sin dai primi giorni di vita dei bambini. Le diverse tipologie di attività ludiche vengono esaminate a seconda delle loro finalità e peculiarità: giochi solitari, giochi cooperativi, giochi di finzione e giochi linguistici.
Le molteplici particolarità del gioco sono state esaminate all'interno di specifici contesti: quelli deputati ufficialmente alla formazione, ma anche, ad esempio, le strutture ospedaliere, in cui le attività ludiche svolgono una funzione preventiva, oltre che un ruolo terapeutico. Il gioco viene infine presentato come tecnica pedagogica di animazione, utile per sviluppare le potenzialità presenti in ogni soggetto e per valorizzare i contesti di apprendimento cooperativo, basati sulla condivisione e sulla co-costruzione delle conoscenze. Su questo aspetto, vengono fornite alcune indicazioni su strumenti e tecniche di animazione finalizzati al conseguimento di obiettivi educativi e formativi.
Rosa Cera è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Foggia. Si occupa dello studio delle metodologie di ricerca pedagogica e delle emergenze socio-educative, in particolare in tema di educazione ambientale; ha lavorato poi su alcuni temi della formazione in generale, indagando sui percorsi di costruzione delle conoscenze e del rapporto fra queste ultime e le competenze. In ambito didattico, si è occupata delle abilità di studio.
ntroduzione
Modelli teorici di apprendimento
(Le dimensioni dell'apprendimento;La metacognizione; Apprendimento significativo e auto-regolato)
Infanzia e creatività
(L'apprendimento in età infantile; La creatività nei bambini; Gioco e linguaggio; Gioco e narrazione)
Infanzia e gioco
(Una nuova immagine di infanzia; La storia e il significato del gioco; Il gioco nelle istituzioni educative; Il gioco in ospedale; La regola nel gioco: I luoghi del gioco; Il gioco dai zero ai tre anni; Giochi solitari e giochi e giochi cooperativi; Giochi e giocattoli; Osservazione e gioco)
Gioco e animazione
(Visione storico-culturale dell'animazione; Il gruppo nei processi di animazione; Le competenze dell'animatore; Il laboratorio: luogo di animazione)
I metodi e le strategie di animazione
(Il gioco come metodo; Il metodo autobiografico; Il metodo dell'alterità; Il metodo collaborativo; Le tecniche di animazione; I giochi di cooperazione; Le tecniche di drammatizzazione; Le tecniche multimediali)
Bibliografia.