Fuori catalogo
Descrizione
Maurice Caillet ha fatto parte della massoneria per 15 anni. Asceso in poco tempo ai vertici della gerarchia di una potente loggia del Grande Oriente di Francia, diventa Maestro Venerabile e conosce tutti i segreti della setta occulta: iniziazioni, riti, giuramenti, trattamenti di favore... E soprattutto l'intreccio con il potere e la politica, che al tempo dei presidenti Giscard d'Estaing e Chirac ha visto la presenza di massoni fra deputati e senatori di destra e di sinistra. In 15 anni di massoneria Maurice vede di tutto: corruzione, negoziazione di promozioni agli alti vertici delle aziende, distribuzione illegale di appalti per le opere pubbliche, intimidazione ed eliminazione di personaggi scomodi. Un brutto giorno la moglie si ammala gravemente e lo trascina con sé in un pellegrinaggio a Lourdes. Un pomeriggio, mentre lei è nelle piscine, decide di andare a visitare la grotta delle apparizioni. In quella grotta accade qualcosa. Immediatamente Maurice cerca un sacerdote e si confessa quello stesso giorno. Si sente colpevole e colluso con gli operai del male. Torna a casa determinato a lasciare per sempre la loggia massonica, ma da quel momento gli accade di tutto; minacce di morte, licenziamento per futili motivi e impedimenti a continuare la carriera di medico. Viene messo ai margini del Partito Socialista Francese di cui faceva parte. Oggi vive in Spagna, sotto protezione.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ero massone»
Tipo
Libro
Titolo
Ero massone - La mia conversione dalla massoneria alla fede
Autore
Maurice Caillet
Traduttore
Berello A.
Editore
Piemme
EAN
9788856609783
Pagine
180
Data
maggio 2010
Peso
210 grammi
Recensioni di riviste specialistiche su «Ero massone»
Recensione di Marco Invernizzi della rivista Il Timone
Un medico come tanti altri accetta di entrare in una loggia massonica per migliorare le proprie relazioni sociali e per “fare carriera”. Vi rimane quindici anni, diventando Maestro venerabile. Poi la malattia della sua “compagna” lo porta a Lourdes, dove trova la grazia della conversione. In pochi mesi perde tutto quanto aveva conquistato da un punto di vista professionale. Ma se ne fa una ragione. Inizia a cercare di conoscere Gesù attraverso la sua Parola nell’ambito della Chiesa ortodossa, nel ricordo della nonna russa, e in essa riceve il battesimo.
Ma il suo itinerario è solo all’inizio: approfondisce il cristianesimo sempre di più, con la preghiera e con lo studio, abbandona ogni frequentazione settaria e iniziatica, riconoscendone l’incompatibilità con la fede, infine approda nella Chiesa cattolica, e in particolare negli ambienti del Rinnovamento dello Spirito. Ma non solo: aspetta paziente che la Chiesa si pronunci sui matrimoni della sua “compagna” e suo, e soltanto quando viene riconosciuta la nullità si risposa e riceve finalmente l’eucaristia, come aveva tanto desiderato. Un libro semplice ed edificante, contro ogni sincretismo superficiale.
Tratto da Il Timone n. 94 - anno 2010
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Ero massone»
ALTRI LIBRI DI «Maurice Caillet»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Ero massone»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ero massone»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
simone bortoli il 30 settembre 2010 alle 17:54 ha scritto:
L'ho letto molto rapidamente in quanto estremamente interessante e illuminante su un fenomeno che esiste da molto tempo anche in Italia e che coinvolge oltre 20.000 iscritti. Il testo spiega come il male sia insidioso e nascosto e come un cristiano degno di questo nome non deve e non possa accettarlo.
simone b.
franca martini il 1 settembre 2011 alle 10:33 ha scritto:
Molto bello da consigliare a chi crede ancora che la massoneria sia un ente benefico.
vnd il 11 gennaio 2012 alle 15:38 ha scritto:
Libro sicuramente interessante, di piacevole lettura (2gg) e di apparente candore che, tuttavia, non mi impedisce di restare con qualche dubbio.
Non mi pare che sia consentita l’iniziazione alla massoneria alle persone non credenti. E nemmeno mi sembra che esistano cripte sotto la grotta delle apparizioni di Lourdes dove Caillet afferma di aver deciso di convertirsi (qualcuno può confermare?).
Ben venga la conversione. Anche se insospettisce che questa sia avvenuta *dopo* e non prima che la Massoneria iniziasse a perseguitarlo.
Ebbene sì, sono perfido ma… Il libro di Caillet mi ricorda molto “Le confessioni di Diana Vaughan” che si rivelarono essere dei falsi di Leo Taxil (per sua stessa ammissione).
Taxil nel 1985 professò la sua conversione dall’ebraismo al cattolicesimo e scrisse numerosi libri antimassonici, accusando la massoneria di riti satanici palladiani. Pare lo abbia fatto esclusivamente per vendere e non per intima convinzione.
Stranamente nella mia copia manca il timbro SIAE e la data di pubblicazione.