Colombano. Un Santo per l'Europa
(Medievalia) [Libro rilegato]EAN 9788851404727
San Colombano era un monaco irlandese che nel VI secolo si fece ambasciatore e testimone del Vangelo di Cristo per tutte le terre d’Europa. Fu poeta, studioso, abate, predicatore: un santo che può essere annoverato tra i fondatori del monachesimo occidentale; fu inoltre, nel vero senso del termine, un santo europeo, il primo grande contributo dell’Irlanda alla comune patria europea.
All’età di cinquant’anni lasciò il suo monastero irlandese e si fece pellegrino attraversando un continente dilaniato da guerre ed eresie, riportandovi la Fede. Alla fine della sua vita straordinaria, l’ultimo desiderio del grande abate irlandese fu quello di concludere i propri pellegrinaggi proprio a Roma, sulla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo, ma ormai stanco e avanti negli anni, si fermò sull’Appennino piacentino, a Bobbio, dove rese la sua anima a Dio il 23 novembre 615, dopo aver edificato un cenobio destinato a diventare un faro di cultura e civiltà per l’Italia e l’Europa, che venne chiamato “la Montecassino del nord”.
La rinnovata consapevolezza dell’importanza dell’identità europea rende la vita e gli scritti di Colombano particolarmente significativi: l’autore sottolinea come ogni Europeo dovrebbe attingere ispirazione e coraggio dalle parole di questo pioniere del VI secolo, di lingua irlandese e orientato alla mentalità europea. San Colombano ci richiama anzitutto la questione delle radici cristiane dell’Europa; non a caso, l’autore ricorda come l’espressività più efficace dal punto di vista concettuale, linguistico e culturale del cristianesimo sia stata realizzata proprio all’interno di quel tessuto territoriale e culturale che conosciamo come Europa.
Pur essendo profondamente irlandese, san Colombano appartiene però anche ad ogni terra che attraversò: dalla Francia (dove c’è il monastero di San Colombano di Luxeuil) all’Italia (dove c’è quello di San Colombano di Bobbio): a pieno titolo, questa è la conclusione di Gulisano, Colombano può essere considerato assieme a Benedetto, Cirillo e Metodio, un compatrono dell’Europa: è grazie al coraggio dei missionari e dei pellegrini che seguirono il suo esempio che sulle rovine dell’Impero Romano sorse un nuovo soggetto storico: l’Europa cristiana.
Tratto dalla rivista Radici Cristiane n. 29 - Novembre 2007
-
-
-
5,00 €→ 4,75 € -
-