Citazione spirituale

Caravaggio pittore di Maria

di

Papa Rodolfo


Copertina di 'Caravaggio pittore di Maria'
Ingrandisci immagine

EAN 9788851402617

In ristampa breve
Descrizione
Tipo Libro Titolo Caravaggio pittore di Maria Autore Editore Ancora EAN 9788851402617 Pagine 128 Data aprile 2005 Peso 316 grammi Dimensioni 14.5 x 21 cm Collana Tra arte e teologia
Voto medio degli utenti per «Caravaggio pittore di Maria»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 giugno 2014 alle 13:50 ha scritto:

Il libro scritto dal prof. Papa docente del corso di Arte e Cristianesimo da me seguito presso l'Ateneo Romano della Pontificia università della Santa Croce è stato utile per la dissertazione di tesi.

il 24 gennaio 2015 alle 09:36 ha scritto:

L'arte pittorica di maestri come il Caravaggio non solo educa alla bellezza ma illumina la mente in una riscoperta del messaggio evangelico. In questo caso il libro presenta in X capitoli una profonda indagine e lettura di tipo contestuale-iconologico peculiarità dell'autore R. Papa - ch'ebbi modo di poter seguire i Corsi pontifici di "arte e Cristianesimo" - e iconologico con l'ambiente culturale nel quale le opere esaminate furono realizzate. La specificità del libro è quella di porre al centro la figura di Maria per far assaporare - nei quadri presentati e commentati - come l'arte è sempre stata al centro dell'evengelizzazione ed ebbe (un po' meno oggi, purtroppo) un ruolo centrale nella riflessione interna della Fede. Lex credendi, orandi, vivendi è quanto in questo libro si può in sintesi "percepire" come S. Giovanni Paolo II ebbe a dire nella "Lettera agli artisti" nella figura di Maria come in particolare Ella è nell'evangelista S. Luca. Maria è il Cristo Docente. In questo libro in Maria è "Chiesa sposa" "porta del cielo"... "misericordia".. "meritazione" di che cosa? .. nella realtà dell 'splendore' che riverbera nel sorriso dall'umiltà di "ricevere i pellegrini"nell'obbedienza a Dio nell'essere al "servizio". Il libro è un mirabile sunto di teologia nell'arte.