Citazione spirituale

Trattato sulla conoscenza di Dio e di se stessi

di

Jacques-Bénigne Bossuet


Copertina di 'Trattato sulla conoscenza di Dio e di se stessi'
Ingrandisci immagine

EAN 9788849850642

Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Trattato sulla conoscenza di Dio e di se stessi Autore A cura di Elisabetta Todaro Editore Rubbettino Editore EAN 9788849850642 Pagine 242 Data giugno 2017 Collana CESPES. Fonti e studi
Voto medio degli utenti per «Trattato sulla conoscenza di Dio e di se stessi»: 4 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 29 giugno 2024 alle 09:41 ha scritto:

Per chi ha affrontato studi storici,soprattutto durante gli anni liceali, Bossuet è considerato uno dei più autorevoli oratori e predicatori del Seicento, nel regno di Francia. Famose e spesso citate sono le sue “Orazioni funebre”, si ricorda puntualmente il suo impegno come precettore del delfino di Francia,Luigi XIII, l’essere esempio di impegno religioso e di profonda spiritualità, autorevole esponente di quella cultura filosofica di fondo di stampo cartesiano, anticipatore delle ‘moderne’ filosofie della storia con ‘Discours sur l’histoire universelle’. Di solito si è meno sottolineato l’altro aspetto:di fine pensatore, a livello filosofico e teologico, uomo di ampia cultura e scrittore esemplare per chiarezza e scorrevolezza a livello linguistico ( ‘richiamandosi a modelli antichi aspira alla chiarezza e perfezione,unite ad un profondo equilibrio fra le parti non privo di un carattere monumentale ed armonico’, cfr.: Enciclop. Di filos.). Il “trattato” aiuta a cogliere tali aspetti di ampio respiro. Questa edizione è una valida presentazione del pensiero del vescovo francese di Meaux: lunga ed articolata Introduzione di E. Todaro,la curatrice, , numerose e ricche note a piè di pagina nel corso del testo del Nostro,con citazioni delle fonti cui è rapportabile il suo pensiero ( da quelle ‘cartesiane, alle classiche,Aristotele,San Tommaso). Il trattato è diviso in cinque parti: Cap. I: l’anima; II : Il corpo; IIl : L’unione tra anima e corpo;IV: Dio creatore dell’anima e del corpo; V: La differenza tra l’uomo e la bestia. Al lettore si richiede un preciso interesse di fondo sulla cultura ed orientamento di fondo del pensiero di quel periodo storico, ma offre l’occasione di una conoscenza più ampia di quanto di solito viene offerto a livello di manualistica,anche se di studiosi ben preparati.