Insegnare scienze umane
EAN 9788849129663
Il volume rappresenta il frutto dell’esperienza di insegnamento nella Scuola di Specializzazione Insegnamento Secondario (SSIS) Indirizzo Scienze Umane di Bologna. Gli Autori sono docenti di discipline dell’area, che da più anni sviluppano riflessioni teoriche ed epistemologiche mentre conducono la loro esperienza didattica, diretta e indiretta. I diversi capitoli mettono bene in luce come l’orizzonte delle scienze umane sia caratterizzato da un dibattito epistemologico tuttora aperto a cominciare dalle sue stesse dizioni/ denominazioni, sia negli ordinamenti universitari e nelle classi concorsuali, soprattutto in Italia, sia anche nei curricoli accademici nell’ambito italiano ed estero. Ogni capitolo contiene una seria documentazione relativa alle varie posizioni epistemologiche, da una parte e, dall’altra, la storia dei programmi ministeriali che risentono di una certa fluttuazione dipendente dalle politiche educative che si susseguono. In una società come la nostra, dove la priorità verte in modo sempre più pervasivo sull’economico, sul tecnologico, sull’edonistico, l’opzione dell’indirizzo Scienze Umane – inclusivo della filosofia e/o delle scienze dell’educazione e/o delle scienze sociali – si presenta con tutta la sua importanza e pregnanza spingendo a realizzare una didattica all’altezza del compito formativo promuovendo una visione integrale dell’uomo e della società.
Tratto dalla Rivista di Scienze dell'Educazione n. 3/2009
(http://www.pfse-auxilium.org)
-
-
22,00 €→ 20,90 € -
26,00 €→ 24,70 € -
-
18,00 €→ 17,10 € -