EAN 9788846505170
Il presente volume inaugura la collana "Scuola e sapienza cristiana", dedicata allo studio dei rapporti che intercorrono tra l'insegnamento della religione cattolica (IRC) e i diversi ambiti del sapere scientifico. Questo primo contributo costituisce una sorta di "introduzione generale", occupandosi della possibile unidità dei saperi in relazione all'IRC. Vi sono raccolti gli intervento che studiosi di diversa formazione e appartenenza hanno presentato durante il corso di aggiornamento tenutosi nel 2005 a Fiuggi sul tema: Unità del sapere e pluralità dei saperi. Il confronto tra specialisti che operano sull'intero territorio nazionale ha messo in rilievo le tante sfide della scuola di oggi. La moltiplicazione dei saperi disciplinari legata alla crescente specializzazione e la conseguente frammentazione dei saperi ha creato da tempo una situazione di significativa incertezza. L'IRD, nell'ambito delle finalità proprie della scuola, ma con il suo specifico carattere, si prefigge così di offrire un contributo qualificato all'educazione unitaria della persona.
Don Filippo Morlacchi si occupa da anni dell'Ufficio per la Pastorale Scolastica del Vicariato di Roma. Segue il progetto "Religione Scuola Città" e si occupa del relativo sito web.
-
-
-
-
13,00 €→ 12,35 € -
-
-
-
-
-
-
13,00 €→ 12,35 € -
-
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
10,00 €→ 9,50 € -
7,00 €→ 6,65 €