"Un cuore pensante" è la storia del cammino spirituale di una bambina diversa dalle altre che amava la solitudine e che si faceva molte domande; una bambina che coglieva il sacro nel dettaglio quotidiano, che sapeva sorprendersi della natura, delle sue leggi e delle sue meraviglie. Susanna Tamaro continua il percorso iniziato con "Ogni angelo è tremendo" offrendo ai suoi lettori un personalissimo diario dell'anima che si legge come un romanzo e che mette a nudo, come mai aveva fatto sinora, la sua spiritualità concretissima, che non sacrifica la realtà al mistero ma coglie il mistero nella realtà.
Da una rubrica pubblicata su L’Avvenire, Susanna Tamaro trae Un cuore pensante che è una raccolta di riflessioni su Dio, sulla fede, su quanto essa possa influenzarci e aiutarci a vivere con più serenità, e con maggiore audacia, la nostra esistenza. Proprio come una madre ci protegge e ci aiuta a diventare da fragili e indifesi a forti e sicuri, così Dio ci offre il suo nido, non uno scettro per governare il mondo, ci sorregge nel cammino verso la vita e ci dà il suo appoggio. Chi percepisce questo aiuto come un nido, in cui appunto potersi riparare, potrà volgere il suo sguardo agli altri e vedere nelle lacrime del prossimo quelle di Dio. L’autrice di Va dove ti porta il cuore, il bestseller internazionale, ci porta e conduce verso una dimensione diversa e che è altro da noi e dal mondo circostante. Un cuore pensante fa spostare l’attenzione da noi agli altri e lo fa giorno per giorno, pagina dopo pagina, invitandoci ad ascoltare il vero messaggio di Dio che non è richiesta di preghiera e venerazione, ma è offerta di un rifugio che ci faccia sentire così sicuri da proseguire il cammino e da invitarci a soffermarci dopo un lungo viaggio e a posare i nostri occhi nella giusta direzione. Dio non si impone, ci offre la sua presenza come reale possibilità di relazione, come qualcosa che potrebbe arricchirci e sorprenderci, ogni giorno di più. Questo non vuol dire felicità o potere, vuol dire che ci offre una spalla su cui sorreggerci e un aiuto per crescere. Il Signore ci offre amore e ci dà la possibilità di diffonderlo nel mondo, di spargere i suoi frutti, seme dopo seme. Susanna Tamaro scrive una sorta di ritratto spirituale e lo fa nell’abituale modo delicato e speciale.
Susanna Tamaro è nata a Trieste il 12 dicembre 1957. Dopo aver conseguito il diploma presso un'istituto magistrale, accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove prende il diploma di Regia. Lavora come assistente del regista Salvatore Samperi, continuando contemporaneamente a nutrire la sua passione per la scrittura. Alla fine degli anni '80 pubblica "La testa fra le nuvole" e nel 1992 "Cuore di Ciccia". Il grande successo però arriva nel 1994, con la pubblicazione di "Va' dove ti porta il cuore", un romanzo sentimentale che vende 14 milioni di copie in tutto il mondo e da cui, nel 1996, è stato tratto un film con la regia di Cristina Comencini. Nel 1997 pubblica "Anima Mundi", un altro successo. Nello stesso periodo inizia a collaborare con la rivista Famiglia Cristiana, dove tiene una rubrica sua. Nel 2006 pubblica "Ascolta la mia voce", il seguito di "va' dove ti porta il cuore".Attualmente vive e lavora in Umbria, nei pressi di Orvieto.