Citazione spirituale

I ragazzi di Mussolini. La battaglia di Bir-el-Gobi 2-7 dicembre 1941

di

Pagin Alpheo


Copertina di 'I ragazzi di Mussolini. La battaglia di Bir-el-Gobi 2-7 dicembre 1941'
Ingrandisci immagine

EAN 9788842528432

Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
In promozione
Tipo Libro Titolo I ragazzi di Mussolini. La battaglia di Bir-el-Gobi 2-7 dicembre 1941 Autore Editore Mursia (Gruppo Editoriale) EAN 9788842528432 Pagine 224 Data 2001 Collana Grande universale Mursia.Testimonianze
Voto medio degli utenti per «I ragazzi di Mussolini. La battaglia di Bir-el-Gobi 2-7 dicembre 1941»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, vincenzo.fidone@hotmail.com il 20 ottobre 2017 alle 08:45 ha scritto:

Leggendo questo libro di Alpheo Pagin sembra di essere proprio lì....il lettore viene trasportato nel vivo, non solo della battaglia, ma anche in tutto ciò che la precedette. Volontari, che contro ' il parere' del regime smaniano di combattere per la Patria e che alla fine risulteranno EROI, vincitori contro tutto e tutti ! Queste pagine sfatano e sarebbe ora ! gli ormai rutilanti e puerili luoghi comuni sulla combattività del soldato italiano ripetuti per anni da una certa critica, specialmente di stampo anglosassone ! con armi antiquate e senza appoggio né aereo, né di mezzi corazzati ( se si pensa ha dell'incredibile !!!) respinsero per 6 giorni i ripetuti attacchi dell'ottava armata britannica, non cedendo mai di un palmo per consentire alle altre forze dell'Asse un ordinato ripiegamento in attesa della controffensiva che puntualmente Rommel scatenerà con l'anno nuovo ( 1942 ). In parte aveva ragione il feldmaresciallo tedesco quando additava i soldati italiani come ottimi combattenti in fase difensiva, ma che perdevano slancio nella fase offensiva : questo- però- a causa delle deficienze dell'armamento, di gran lunga superato rispetto a quello del nemico, ma non certo per mancanza di coraggio e valore ! Libro da consigliare ai giovani d'oggi, la stragrande maggioranza dei quali non sa cos'è l'amor di patria ( anche perché nessuno glielo insegna ! sin da bambini ) e che per tutto il giorno 'giocano' con gli smartphone alla ricerca del....niente. D'accordo che i tempi cambiano........ma certi valori dovrebbero riecheggiare nell'eternità, specialmente per noi Italiani che siamo e saremo pur sempre discendenti degli antichi Romani!