Esaurito
Descrizione
Dopo un secolo tragicamente carico di violenza e di terrore, l'ideale della non-violenza esercita un fascino crescente sulle coscienze di donne e uomini. Ma quali sono stati i primi movimenti ad agitare questo ideale e quali difficoltà essi hanno dovuto affrontare in un periodo storico particolarmente ricco di guerre e rivoluzioni? Dalle organizzazioni cristiane che nei primi decenni dell'Ottocento si propongono negli Usa di combattere congiuntamente e in modo pacifico i flagelli della schiavitù e della guerra, fino ai protagonisti della non-violenza: Thoreau, Tolstoj, Gandhi, Capitini, Dolci, M.L. King, il Dalai Lama o i più recenti ispiratori delle 'rivoluzioni colorate'. Costante è il confronto tra il movimento non-violento e il movimento anticolonialista e antimilitarista di ispirazione socialista e sono prese in considerazione anche le posizioni di illustri teologi cristiani (R. Niebuhr e D. Bonhoeffer) e filosofe di diverso orientamento ma entrambe autrici di importanti contributi sul problema della violenza, come Simone Weil e Hannah Arendt.
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Il movimento non violento è sorto e si è sviluppato a partire dal 1800 sull’onda della delusione provocata dalle promesse non mantenute di realizzazione di una pace perpetua. Ma – è la domanda che si pone l’a. – alla luce di un’analisi storica e «fuori dal mito», esso stesso ha mantenuto le sue promesse? Demistificando l’ultima «grande narrazione» sopravvissuta al Novecento, secondo la quale la diffusione universale della democrazia porterà la pace universale, e ricostruendo le applicazioni storiche delle teorie non violente – con i loro conflitti, dilemmi, incoerenze e paradossi –, il vol. ha il pregio di richiamare la sopravvivenza ancora oggi delle radici culturali dei futuri conflitti. Non per svalutare l’importanza dell’obiettivo (la pace) e dello strumento (la non violenza), ma per richiamare alla necessità di una vigilanza nei confronti della mitologia e della propaganda.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 20
(http://www.ilregno.it)
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