Sussurrare il Vangelo nella terra dell'eterno Cielo blu
-Riflessioni missiologiche sull'evangelizzazione in Mongolia
(Varia) [Copertina in carta]EAN 9788840150482
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Indice
Prefazione di Alberto Trevisiol . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Prima parte
LA TERRA DELL'ETERNO CIELO BLU DA IERI A OGGI
Nota preliminare
Il passato nel volto della Mongolia odierna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Capitolo primo
Il cammino storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
1. Dai primi insediamenti umani ai grandi regni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
2. Gengis Khan nelle fonti storiche primarie e la svolta storiografica . . . . . 25
3. Gengis Khan e l'impero mongolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
4. Le ulus e le successioni imperiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
5. I diversi destini delle ulus e le conversioni mongole alle religioni
dell'Eurasia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
5.1 La ulus della sinizzazione e della scelta del Buddhismo . . . . . . . . . . . . 34
5.2 La ulus della sottomissione degli Islamici e delle conversioni all'Islam 39
5.3 Le ulus del contrastato processo d'islamizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
6. Tamerlano e la rinascita dell'impero mongolo all'insegna dell'Islam
orientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
7. I Mongoli in Mongolia: dal Buddhismo dei Dalai lama alla dominazione
dei Manciù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
8. La nascita della nazione Mongola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
9. Verso la democrazia e le incognite del futuro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Capitolo secondo
Specificità culturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1. La lingua e la scrittura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
2. Il nomadismo mongolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
3. La presenza del pensiero russo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
4. La musica delle steppe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
Capitolo terzo
Religiosità e religioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
1. Sullo sfondo di una 'religiosità asiatica' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
1.1 Senso del sacro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
1.2 Intensa ricerca di Dio e del divino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
1.3 Semplicità di vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
1.4 Propagazione degli insegnamenti religiosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
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6 INDICE
2. L'attitudine religiosa dei Mongoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
3. Lo Sciamanesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
4. Il Buddhismo mongolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
5. I Cristiani e l'impero mongolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
6. Le missioni cattoliche dall'Ottocento ad oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
Seconda parte
SUSSURRARE IL VANGELO IN MONGOLIA
Capitolo quarto
Sulla tensione missionaria per la Mongolia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
1. Uscire dalla 'crescente confusione' sul mandato missionario . . . . . . . . 94
2. Condividere il Vangelo in Mongolia con 'modi narrativi' . . . . . . . . . . . . . 98
3. Il primo Asian Mission Congress e la fortuna di un'espressione . . . . . . . 103
4. La 'modalità di una parola ospitale' di Fabrice Hadjadj . . . . . . . . . . . . . . 106
5. Catherine de Hueck Doherty e la modalità della crescita di amicizia . . . 108
6. Modi narrativi e coinvolgimento dialogale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
Capitolo quinto
Sussurrare il Vangelo per un dialogo profetico in Mongolia . . . . . . . 115
1. Un'evangelizzazione attenta e consapevole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
2. Il dialogo profetico in Mongolia e le sue modalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
2.1 Presenza feconda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
121
2.2 Preghiera e contemplazione come vie di evangelizzazione . . . . . . . . . . 124
2.3 Impegno per una 'umanizzazione' integrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
2.4 Dialogo interreligioso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
131
2.5 Inculturazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
134
2.5.1 Alcuni esempi di possibile inculturazione in Mongolia . . . . . . . . . 135
2.6 Riconciliazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
139
2.6.1 Un confronto interreligioso sul tema del perdono . . . . . . . . . . . . . 140
2.6.2 Incontrare la misericordia in Gesù Cristo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3. Sussurro e dialogo profetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
4. Una molteplicità di risposte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
1. Il dovere di conoscere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
2. Uno stile missionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
3. L'alchimia della missione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4. Un sussurro che trasforma l'evangelizzatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
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