Matrimonio tra cristiani indiani. Il rito nella Chiesa siro-malabarese
(Varia)EAN 9788840140261
L’autore è noto a molti lettori per le opere che finora ha pubblicato soprattutto in ordine al rito siro-malabarico. Un suo lavoro di presentazione del Messale siro-malabarese in italiano è stato ospitato nel 2000 su «Quaderni di Rivista Liturgica» col titolo: La liturgia eucaristica della Chiesa siro-malabarese (EMP, Padova 2000, pp. 264). In un contesto di reciproca conoscenza, e soprattutto in un mondo in cui gli spostamenti di persone rendono presenti vari problemi anche relativamente al culto e ai sacramenti, un’opera di questo genere risponde a due urgenze: quella di conoscere anzitutto un altro aspetto del rito siro-malabarico, e poi quello di approfondire la ritualità e la normativa in caso di bisogno.
Il volume contiene la traduzione di alcuni fondamentali documenti: la legislazione del sinodo di Diamper sul matrimonio (1599), il rito del matrimonio sancito dal suddetto sinodo e utilizzato dalla Chiesa fino al 1969, il rito religioso del fidanzamento e il diritto particolare in vigore. L’opera è articolata in tre parti. Nella prima, sotto il titolo: Rito del matrimonio della Chiesa siro-malabarese, si presenta il rito in quanto tale. Nella seconda, sotto il titolo: La celebrazione del matrimonio: evoluzione storica e approfondimento liturgico-teologico, abbiamo tre capitoli sull’evoluzione del rito, un commento alla celebrazione del matrimonio, e la sottolineatura di aspetti dottrinali e socio-culturali nel passaggio dal fidanzamento alla celebrazione. La terza parte racchiude quattro documenti che toccano sia la storia che la prassi attuale.
Si tratta di un vademecum ma un po’ sui generis, in quanto chi appartiene al rito siro-malabarico trova in questo prezioso volume quanto è necessario per un cammino di preparazione, di accompagnamento e ciò che è utile per preparare la celebrazione del sacramento. Un glossario, una bibliografia e un indice delle materie permettono di completare l’orizzonte e soprattutto colmare le attese.
Tratto da "Letteratura liturgica" n. 5/2009 della "Rivista liturgica"
(http://www.rivistaliturgica.it)
-
23,00 €→ 21,85 €