Maria nell'anno liturgico
(Strumenti per la liturgia e la catechesi)EAN 9788839940131
Indice
Presentazione 3
1° gennaio: Maria Santissima Madre di Dio (Solennità) 5
2 febbraio: Presentazione del Signore (Festa) 13
11 febbraio: Beata Maria Vergine di Lourdes (Memoria facoltativa) 21
25 marzo: Annunciazione del Signore (Solennità) 30
Maria nel Triduo pasquale 36
13 maggio: Beata Vergine Maria di Fatima (Memoria facoltativa) 42
31 maggio: Visitazione della beata Vergine Maria (Festa) 48
Sabato dopo la solennità del Sacro Cuore di Gesù:
Cuore immacolato della beata Vergine Maria (Memoria) 56
16 luglio: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
(Memoria facoltativa) 62
5 agosto: Dedicazione della basilica di S. Maria Maggiore
(Memoria facoltativa) 67
15 agosto: Assunzione della beata Vergine Maria (Solennità) 71
22 agosto: Beata Vergine Maria Regina (Memoria) 81
8 settembre: Natività della beata Vergine Maria (Festa) 88
12 settembre: Santissimo Nome di Maria (Memoria facoltativa) 96
15 settembre: Beata Vergine Maria Addolorata (Memoria) 103
7 ottobre: Beata Vergine Maria del Rosario (Memoria) 112
21 novembre: Presentazione della beata Vergine Maria (Memoria) 118
8 dicembre: Immacolata concezione della beata Vergine Maria
(Solennità) 125
«Accingendoci a trattare del posto che la Vergine Maria occupa nel culto cristiano, dobbiamo in primo luogo rivolgere la nostra attenzione alla sacra liturgia; essa, infatti, oltre a un ricco contenuto dottrinale, possiede un'incomparabile efficacia pastorale e ha un riconosciuto valore esemplare per le altre forme di culto» (Marialis cultus, n. 1).
Le solennità, le feste e tutte le memorie dedicate alla beata vergine Maria e che si celebrano nell'universo delle comunità cristiane non sono altro che il riconoscimento orante del «posto singolare che le compete nel culto cristiano, quale santa Madre di Dio e alma cooperatrice del Redentore. Né poteva essere altrimenti. Ripercorrendo, infatti, la storia del culto cristiano, si nota che sia in Oriente, sia in Occidente le espressioni più alte e più limpide della pietà verso la beata Vergine sono fiorite nell'ambito della liturgia o in essa sono state incorporate» (Maria-lis cultus, n. 15). Così papa Paolo VI curò con particolare attenzione il capitolo delle celebrazioni mariane nel liturgia postconciliare. Sulla sua scia, e con particolare sensibilità, si pose anche papa Giovanni Paolo II con molteplici interventi, tra cui spicca 1'importante pubblicazione di un nuovo libro liturgico: le Messe della beata Vergine Maria.
Raccolta di formulari secondo l'anno liturgico (1986), comprendente 46 formulari con lo scopo di «favorire, nell'ambito del culto della beata vergine Maria, celebrazioni che siano ricche di dottrina, varie quanto all'oggetto specifico, e che commemorino correttamente i fatti di salvezza compiuti da Dio Padre nella beata Vergine, in vista del mistero di Cristo e della Chiesa» (Introduzione, n. 19). La possibilità di un accrescimento e una maturazione della devozione a Maria sta tutta nel suo aggancio alla struttura pedagogica fondamentale della liturgia: l'anno liturgico; un itinerario permanente di fede e di vita che progressivamente fa prendere coscienza della centralità di Maria nel mistero della salvezza perché strutturalmente vincolata alla vicenda di suo figlio, il nostro Signore Gesù Cristo.
Nella caterva delle pubblicazioni mariane sono, quindi, certamente da privilegiare quelle di derivazione liturgica, e tra queste un particolare interesrgico perché riescono a orientare devozione e preghiera del cristiano alla «memoria» del complessivo mistero della salvezza celebrato nella vicenda della Madre di Dio, Maria. E il piccolo sussidio che presentiamo è uno di questi. È uno strumento che lascia spazio alla liturgia, ma soprattutto che sa far «parlare» la liturgia introducendo la comunità alla celebrazione come si conviene, sapendo indicare e armonizzare gesti e parole, segni, simboli e azioni. In questo modo le varie celebrazioni si pongono non solo come momento orante a nutrimento dello spirito, ma anche come luogo formativo e occasione per la catechesi a nutrimento della fede di quanti fanno memoria dei misteri della salvezza.
Il sussidio raccoglie una serie di pubblicazioni che tra il 2005 e il 2006 sono state offerte come «inserti» della nota «Rivista di pastorale liturgica» (Queriniana) e hanno presentato «indicazioni storiche, artistiche e liturgiche per celebrare le solennità, le feste e le memorie mariane del calendario liturgico» (Prefazione, p. 3). Per ogni formulario viene offerta una breve nota storica (a cura di S. SIRBONI), utile a rivelarne le origini, lo sviluppo storico fino alla sua collocazione oggi nell'anno liturgico. Accanto alla nota storica viene collocata una piccola immagine che raffigura il mistero celebrato in quel giorno (La festa e la sua immagine); sr. R. D'EsTE di Bose ne redige di seguito un'interessante nota iconografica. Segue infine la sezione Strumenti per celebrare curata da D. PIAZZI. Con molta perizia e sapienza mistagogica il redattore della «Rivista di pastorale li turgica» propone nella corretta sequenza tutto il materiale ecologico comprese le monizioni.
Per la liturgia della Parola vengono riportate solo le citazioni delle letture e del salmo responsoriale, rinviando quindi al Lezionario; tuttavia P. ROTA SCALABRINI propone brevi schede omiletiche nelle quali riesce a condensare contenuti delle letture e messaggio teologico-spirituale della ricorrenza mariana che si sta celebrando. Il materiale celebrativo viene riportato per esteso, consentendo così il rinvio al solo Lezionario. Un vero e proprio sussidio, quindi, soprattutto per chi presiede le celebrazioni. Infatti, a parte il formato ridotto, la grafica si avvicina allo stile proprio dei libri da altare; e a questo uso soprattutto è destinato. Ci si augura, infine, che chi presiede, di fronte a tanto buon materiale pronto all'uso, non dimentichi (o, peggio, tralasci) di prepararsi convenientemente prima, così da guidare con sapienza l'intera assembla a vivere un'efficace e viva esperienza di incontro con il Signore risorto e la sua santa Madre Maria.
Tratto dalla rivista "Credere Oggi" n.2 del 2007
(http://www.credereoggi.it)
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