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Descrizione
Parliamo facilmente dell'anima di un violino, dell'anima di una trave, dell'anima di una canna di fucile. Eppure siamo sempre più imbarazzati se dobbiamo parlare di anima umana. Perché? Sembra che "anima" evochi risonanze sospette, sicché tanti pensano di fare a meno - o preferiscono fare a meno - di quella nozione. La reputano desueta, mitica, infarcita di religioso.
Lacroix, filosofo e moralista francese che per anni ha insegnato che «non c'è anima senza corpo», scorge ora uno stretto rapporto fra la rimozione del religioso e quella dell'anima. Così come il religioso è portatore di un significato che glie è proprio, allo stesso modo la nozione di anima è portatrice di un significato che va oltre le nozioni moderne con cui crediamo di sostituirla (come "soggetto" o "psichismo"): l'anima è propriamente apertura, è superamento, è libertà...
"Anima" - termine che implica ragione e fede, buon senso e rivelazione - risulta in definitiva insostituibile. Sarebbe folle volersene sbarazzare.
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XAVIER LACROIX
ABBIAMO ANCORA
UN'ANIMA'
415
QUERINIANA
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Lo spirito e il soffio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2. Anima platonica e anima cristiana . . . . . . . . 23
3. La psych' e l'anima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
4. Credo la risurrezione della carne . . . . . . . . . 41
5. Filosofia e teologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
6. Dare la vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
111
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