Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Il percorso è diviso in quattro parti in cui elementi di tipo teologico o pastorale entrano in circolo con le scienze umane e da queste si lasciano sollecitare. Ogni parte si conclude con concrete indicazioni narrative, a misura di bambino. In questo senso, il testo si mette sulla scia del magistero di Benedetto XVI, che pone in stretta sinergia - e non solo in una prospettiva di dialogo e di aiuto reciproco - ragione e fede.
Quale religione, quale amore, presenteremo allora ai nostri figli? Ai ragazzi che troviamo a catechismo? Agli scolari che incontriamo in classe? Ai nipoti e ai piccoli che ci vengono incontro? La risposta del testo è in accordo con queste premesse e ci invita a parlare dell'amore del Padre di Gesù utilizzando tutti i mezzi delle scienze umane e tutti i mezzi di una moderna riflessione teologica. E, in secondo luogo, a parlare dell'amore del Padre di Gesù nella maniera più concreta possibile, cercando tracce della speranza proprio nella realistica incarnazione di ciascun umano: là dove ogni persona fa esperienza di amore, e cioè nella relazione di coppia. Tutti noi portiamo - in maniera più o meno esaltante e/o dolorosa - le stimmate di questo amore esperito agli albori della vita e dentro il terreno del noi della coppia parentale che ci ha generato.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dio fa bene ai bambini. La trasmissione della fede alle nuove generazioni»
Recensioni di riviste specialistiche su «Dio fa bene ai bambini. La trasmissione della fede alle nuove generazioni»
Completamento del precedente lavoro degli aa. Parlare di Dio ai bambini ovvero educazione religiosa dei genitori e degli educatori (1996). Questa volta il testo punta sulla convinzione che «un clima autentico di fede è una chance per la crescita dei ragazzi». Infatti, l'intento è quello di fare aumentare la propria fede (genitore, educatore) e riflettere sulla sua trasmissione, «a misura di bambino». Il percorso è diviso in quattro parti in cui elementi di tipo teologico o pastorale entrano in circolo con le scienze umane, lasciandosi sollecitare. Ogni parte termina con alcune indicazioni narrative per bambini.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Dio fa bene ai bambini. La trasmissione della fede alle nuove generazioni»
ALTRI LIBRI DI «Mariateresa Zattoni Gillini, Gilberto Gillini»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Dio fa bene ai bambini. La trasmissione della fede alle nuove generazioni»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dio fa bene ai bambini. La trasmissione della fede alle nuove generazioni»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
DANIELE BIGHI il 29 novembre 2017 alle 23:21 ha scritto:
MOLTO BELLO... un testo ricco di spunti sia per la catechesi con i bambini della prima elementare come anche per un cammino coi genitori delle prime classi del catechismo. La condivisione della fede e i passaggi per questa trasmissione sono dati per scontati o in alcuni casi sono segnati dal sospetto che si possa vivere bene senza il Signore. Questo testo affronta l'idea di Dio che abbiamo in testa evidenziando i comportamenti che inavvertitamente la rivelano. Nello stesso tempo rivela l'idea del Dio di Gesù Cristo: il Dio dell'incontro e della relazione.