Prenditi cura della tua anima
-Una ecologia interiore
(ntroduzioni e trattati)EAN 9788839922007
Jean-Guilhem Xerri
PRENDITI CURA
DELLA TUA ANIMA
Una ecologia interiore
Editrice Queriniana
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Essere un umano: stiamo ancora cercando . . . . . . . . . . . . . . 9
L'uomo antico11
Un animale razionale 11
La terapia, tra cura dell'essere e servizio dell'Essere 13
L'uomo classico16
Una cosa pensante unita a un corpo macchina 16
Gli psicotropi, attivi sulla nostra interiorità 19
L'uomo moderno20
Un soggetto assoggettato 20
L'approccio terapeutico, il risveglio dei determinismi 22
Le terapie analitiche 23
L'approccio sistemico 24
L'uomo neuronale26
Un vivente come gli altri 26
I problemi posti da una stretta biologizzazione dell'uomo 28
Il neuro-essenzialismo 28
L'abolizione delle frontiere 30
Le terapie cognitive e comportamentali 44
Intermezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
2. Un umano la cui interiorità soffre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Una visione dell'uomo ha delle conseguenze concrete!51
Interpretazioni sociali che si evolvono 52
Una grande varietà di approcci psicoterapeutici 54
250 Prenditi cura della tua anima
Un'elaborazione dell'uomo a due componenti,
corpo e psiche 55
Disturbi d'espressione somatica, d'origine somatica 56
Disturbi d'espressione somatica, d'origine psicologica
(disturbi psicosomatici) 56
Disturbi di espressione psicologica, di origine psichica 57
Disturbi d'espressione psicologica, d'origine somatica 57
Una visione parziale dell'uomo può avere per lui
aspetti patogeni58
Una società stanca 58
Una società dell'iperconsumismo 58
Una società del movimentismo 62
Una società depressiva 66
Disturbi dell'anima, multiformi spesso non classificabili 67
Disturbi ansio-depressivi 67
Le sofferenze sul lavoro 68
Le dipendenze 71
L'obesità73
Le violenze 73
Il consumo di psicotropi 74
L'esplosione delle richieste di presa in carico «psico» 75
Le sofferenze non classificabili 75
I limiti dei modelli antropologici dominanti 76
Un uomo ferito, che ignora il suo essere profondo77
Intermezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
3. Non si è umano: lo si diventa oppure no . . . . . . . . . . . . . . . 87
I Padri del deserto, sacri maestri di saggezza
per il giorno d'oggi88
Il deserto come luogo di crescita umana e spirituale 88
Un laboratorio di vita interiore per tutti 91
L'umano, questo essere in 3D che è incompiuto94
Un essere che ha bisogno di una seconda nascita 94
Un'umanità chiamata a nascere in noi 94
La vita spirituale, sorgente della nostra metamorfosi 97
Un uomo completo vive in 3D 100
Una struttura a tre dimensioni 101
Una modalità 3D ben articolata 104
Sfide da non ignorare 111
Indice 251
Il modello psicoanalitico è compatibile,
almeno a una condizione 111
La visione neuro-essenzialista è appassionante,
ma incompleta 112
L'approccio buddhista è opportuno, ma da ampliare 113
Un'antropologia non è una confessione di fede 115
Fisiologia e fisiopatologia dell'anima115
Principi globali 115
Una fisiologia della conformità alla Natura 116
Una fisiopatologia dell'uso improprio 118
Fisiologia e fisiopatologia del polo logico (intelligenza) 120
Fisiologia e fisiopatologia del polo epitimico (desiderio) 125
Fisiologia e fisiopatologia del polo timico (forza) 128
Fisiologia e fisiopatologia dell'immaginazione 130
Fisiologia e fisiopatologia della memoria 132
Intermezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
4. Dalle malattie dell'anima alla pace interiore . . . . . . . . . . . . . 137
Nosologia delle malattie dell'anima 139
Un'eziopatogenesi dei pensieri 139
Otto malattie noopsichiche fondamentali 144
Clinica dei principali disturbi dell'anima147
L'avidità 148
Avidità alimentare 148
Avidità sessuale 151
Avidità materiale 155
La vanità 157
L'acedìa 163
Il narcisismo 166
Aspetti profilattici e terapeutici
delle malattie noopsichiche167
La custodia del cuore 169
Una giusta misura del quotidiano 173
L'ospitalità 174
La preghiera 176
La preghiera continua 176
La contemplazione della morte 180
L'umiltà e la sua concretizzazione 182
Intermezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
252 Prenditi cura della tua anima
5. Un patrimonio spirituale di cui riappropriarsi oggi . . . . . . . 189
Riconoscere le nostre malattie noopsichiche 190
Le avidità, malattie endemiche della profusione
e dell'incitamento 192
Le nostre piccole e grandi dipendenze 192
L'erotizzazione della nostra società
e delle nostre relazioni 196
Il nostro materialismo e il nostro iperconsumismo 199
La vanità narcisistica, malattia metastatica
del mondo dell'immagine 202
L'acedìa, malattia della cupa e futile vacuità 206
Vivere maggiormente sotto l'influsso dello spirito 209
Decidere di vivere in 3D 210
Dare alle scienze, il loro posto, tutto il loro posto,
nient'altro che il loro posto 211
Accettare l'infinito in noi 214
Sviluppare uno stile di vita più sobrio 217
Identificare i perturbatori dell'interiorità 217
Fare la scelta della sobrietà 221
Tutto è collegato 222
Imparare a dire di no, per dire meglio sì 225
Tornare in se stessi attraverso pratiche meditative 226
L'hold-up attenzionale 227
Riprendiamo il controllo della nostra attenzione 228
Le pratiche meditative, l'arte dell'attenzione 231
Intermezzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
Bibliografia complementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
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Pontificio Seminario Marchigiano Pio XI il 17 gennaio 2024 alle 16:41 ha scritto:
Si tratta di un testo interdisciplinare tra l'antropologia filosofica, la psicologia e la spiritualità dei Padri del deserto. Un testo, dunque, dai molteplici linguaggi, capace di parlare all'uomo di oggi che, nonostante lo sviluppo delle scienze e della medicina, continua da ver bisogno di curare la propria anima con una sapienza di vita