Le sorgenti della forza interiore
-Evitare l'esaurimento. Sfruttare le energie positive
(Spiritualità)EAN 9788839916662
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Le sorgenti torbide . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Emozioni negative 17
Modelli di vita distruttivi 31
Esaltazione religiosa 42
2. Le sorgenti limpide . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
Collegamento all'infanzia 53
Le minacce che stanno dentro di noi 59
Le vie che conducono alle proprie risorse 64
La forza dell'immaginazione 65
La memoria 69
L'immaginazione attiva 74
Come si genera la salute 78
Il bambino interiore 84
3. La sorgente dello Spirito Santo . . . . . . . . . . . . . . 89
Impulsi salutari 93
186 Le sorgenti della forza interiore
Il frutto dello Spirito 100
Virtù e valori 118
Senso e orientamento 126
4. La via spirituale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Parole piene di Spirito 134
Meditazione e preghiera 139
La forza dei rituali 145
Tempi di silenzio e di tranquillità 147
L'esperienza della natura 149
5. Immagini bibliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
6. Le sorgenti a cui attingo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
7. Cerca le tue sorgenti personali . . . . . . . . . . . . . . 173
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
Fa parte dell'esperienza quotidiana di ognuno di noi sentirsi stanchi e bisognosi di rinnovare le proprie energie. Ma l'essere esausti o sfiniti molto diverso dalla stanchezza inevitabile che proviamo giustamente dopo aver terminato un lavoro importante e impegnativo.
Questa stanchezza è anche carica di gratitudine e contentezza, mentre la stanchezza cronica, la sensazione di sfinimento totale è un indice pericoloso di depressione, di sfiducia in se stessi, di rovina interiore. Per superare situazioni come queste — che l'autore ha incontrato nella sua esperienza di psicoterapeuta e accompagnatore spirituale — piú che mai necessario ritrovare le sorgenti che danno alla nostra vita acqua sempre fresca e vivificante. Questo appunto lo scopo del volume che presentiamo. In un primo capitolo sono esaminate le sorgenti torbide, cioè le emozioni negative e i modelli distruttivi che, inconsciamente introiettati, portano al dissolvimento della persona. Al contrario, il collegamento con la propria infanzia, la memoria di modelli positivi e la riscoperta del «bambino interiore» ci permettono di attingere alle sorgenti limpide che possono rinnovare in profondità tutto nostro essere (c. 2).
Alla luce della fede, questo rinnovamento un frutto particolare dello Spirito Santo, le cui sorgenti sono dentro ciascun uomo, come afferma Gv 7,38: «Chi ha sete, venga a me e beva chi crede in me. Fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». L'analisi dei frutti dello Spirito (gioia, pace, mitezza, ecc.) secondo l'insegnamento di Paolo continua in tutto il terzo capitolo, che costituisce un piccolo trattato di teologia spirituale, mentre il quarto capitolo è di tono più pratico, suggerendo mezzi concreti per attingere alle sorgenti di acqua viva mediante il silenzio, la meditazione, la preghiera, senza trascurare la forza di alcuni rituali da compiere ogni giorno, e senza dimenticare l'esperienza di immergersi nella pace e nella maestosità della natura.
Nel c. 5 sono, poi, raccolti alcuni spunti biblici utili per rintracciare altri brani attinenti al tema dell'acqua viva. Gli ultimi due capitoli, più brevi, sono in parte autobiografici, perché descrivono l'esperienza dell'autore e invitano il lettore a cercare le proprie sorgenti personali. L'augurio che l'autore fa ai suoi lettori è in linea con tutta la tradizione di saggezza umana e cristiana che lo ha fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo e volentieri lo proponiamo perché ognuno «con la lettura di queste righe possa conoscere meglio le fonti torbide che sono dentro di sé e possa scavare più a fondo nella propria anima per scoprirvi la pura e luminosa fonte dello Spirito Santo che rinfresca e vivifica».
Tratto dalla rivista "Credere Oggi" n.2 del 2007
(http://www.credereoggi.it)