Esaurito
Descrizione
Una vera pioggia di parole cade sugli uomini, soprattutto oggi; ma nessun parlare è parso mai decisivo. La Chiesa come comunità della Parola invita l'uomo a cercare nelle multiformi parole umane dei libri della Bibbia la Parola di Dio che dia a tutti la certezza di camminare su terreno solido, perché in essa parola e gesto, parola e verità coincidono. Il volume di Mannucci vuol introdurre ad una lettura credente della Bibbia.
La Costituzione dogmatica «Dei Verbum» sulla divina Rivelazione, sorgente e culmine del Concilio Vaticano II, imponeva una revisione completa delle Introduzioni teologiche alla Bibbia. Valerio Mannucci l'ha assunta come punto di riferimento primario di questa sua sistematica «Introduzione generale alla Sacra Scrittura», la prima in Italia dopo il Concilio.
Temi antichi e molti temi nuovi, anche con l'aiuto di alcune scienze moderne dell'uomo, disegnano in maniera originale l'intera architettura storico-teologica della Bibbia come Parola di Dio. La storia di Dio con gli uomini culminante in Gesù Cristo, prima creduta vissuta e trasmessa oralmente, poi fissata in iscritto da uomini veri in cui agiva il potente e liberissimo Spirito di Dio (Rivelazione - Tradizione - Bibbia ispirata), viene autoritativamente riconosciuta dalla Chiesa e da essa consegnata ad ogni uomo come norma di verità e di vita (Canone delle Scritture - Verità della Bibbia), perché la Parola di Dio espressa in parole umane sia letta, studiata, meditata e compresa in un itinerario di comprensione vitale mai definitivo (Ermeneutica biblica).
Le pagine di Valerio Mannucci, pur nulla sacrificando alla scientificità del discorso teologico, sono spesso costruite sul filo di un dialogo personale che insegue i lettori: - studenti di teologia; - sacerdoti che vogliono 'riciclare' la loro formazione teologica; - in ogni caso, persone alla ricerca di un 'sapere' che conduca alla 'sapienza' della fede.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura»
Tipo
Libro
Titolo
Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura
Autore
Mannucci Valerio
Editore
Queriniana Edizioni
EAN
9788839910172
Pagine
400
Data
gennaio 1981
Peso
528 grammi
Altezza
23,2 cm
Larghezza
15,3 cm
Collana
Strumenti
ALTRI LIBRI DI «Mannucci Valerio»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Serena Cofano il 5 agosto 2015 alle 12:37 ha scritto:
Ottimo testo per la preparazione all'esame d'Introduzione alla Sacra Scrittura....Riassume i 5 anni di teologia presso l'ISSR.
Stefano Cesare il 17 settembre 2018 alle 20:09 ha scritto:
Più che esaustiva introduzione alla Sacra Scrittura. Il volume di Valerio Mannucci da decenni è ormai un must per chi si accosta alla teologia biblica, sia a livelli di base sia come viatico per studi più approfonditi. Consigliatissimo.