La questione su Dio
(Nuovi saggi)EAN 9788839909046
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DETTAGLI DI «La questione su Dio»
Tipo
Libro
Titolo
La questione su Dio
Autore
Gogarten Friedrich
Traduttore
Penzo G.
Editore
Queriniana Edizioni
EAN
9788839909046
Pagine
212
Data
gennaio 1971
Peso
233 grammi
Altezza
20 cm
Larghezza
12 cm
Collana
Nuovi saggi
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Umberto Masperi il 19 marzo 2020 alle 07:14 ha scritto:
Gli anni passano, tramontano anche quelle problematiche che un tempo,nei rispettivi contesti storici,hanno fatto tanto discutere e che sembrava non si riuscisse a portarle a conclusioni valide. Verso la seconda metà del secolo scorso quante parole sono state spese per alcune prese di posizione su prospettive importanti per la nostra esistenza ,rivelatesi col tempo Ideologie sciolte come neve al sole, progetti falliti. Chi oggi si pone ancora di fronte a quei problemi?Eppure noi siamo sempre ?persone? , quindi non si può far finta di ignorarli. L?uomo di fronte a se stesso e a Dio ( o alla Sua negazione per chi si dichiara ateo). Quanti,ad es., hanno coscienza di cosa sia secolarizzazione? Eppure la tecnica,nella forma invasiva dell?informatica, quante persone forgia, a stampino (addirittura a partire da bambini di inizio età scolare).
La lettura di questo piccolo volume potrebbe aiutarci a PORRE ancora CERTE domande.
Capitolo dopo capitolo la lettura diventerà un PERCORSO che aiuterà a capire meglio il senso dell?esistenza:l?uomo di fronte a Dio. L?autore ripete spesso la sua tesi per la?Questione su Dio?(?? colui che la pone e mentre la pone si muta da colui che interroga in quello che viene interrogato???è Dio stesso che cambia colui che pone la questione su di lui in colui che viene interrogato?).
*Le tappe di quel PERCORSO sono i sette capitoli: il luogo della questione su Dio,il mondo secolarizzato, fede e religione, la speranza ?l?uomo dinanzi a Dio,l?ateismo,Dio padre).
**Concludendo, tre considerazioni:
1) Secondo me manca un approfondimento sulla realtà della Chiesa ; il teologo tedesco accentua in modo quasi esclusivo il rapporto di natura personale ( ?io?, come individuo, di fronte a Dio ed al mondo secolarizzato), non si trova focalizzata la dimensione comunitaria,la Chiesa ( il NOI ,oltre il ?me?; mi viene da pensare per completezza alla preghiera che Cristo ci ha insegnato :?Padre NOSTRO che sei nei cieli??;essa sottolinea anche la comunione ?tra noi? ( se è nostro padre) e ?con Cristo? ( ?Suo? PADRE: cfr. Gv.17,la preghiera sacerdotale);
2) Sull? autonomia del mondo ?secolarizzato? osservo: dopo i riferimenti a Lutero interprete di San Paolo,perché non anche il riferimento (almeno uno) al padre della scienza ?moderna?, Galilei? (mai confondere Galilei con Bacone!)
3) Da valorizzare :sul dominio così invadente della tecnica la riflessione di Gogarten è un interessante contributo oltre la prospettiva heideggeriana.