La fede come opzione
-Possibilità di futuro per il cristianesimo
(Giornale di teologia)EAN 9788839908667
Hans Joas
La fede
come opzione
Possibilità di futuro per il cristianesimo
Edizione italiana
a cura di Paolo Costa
366
QUERINIANA
Indice
Paolo Costa, Editoriale '
Hans Joas: profilo di un outsider . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Un pragmatista a Berlino 5
2. La religione nell'età della contingenza 13
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Introduzione: Secolarizzazione e onestà intellettuale . . 25
1. La modernizzazione porta alla secolarizzazione' . . . 35
Il significato del concetto di 'secolarizzazione' 37
L'origine della tesi della secolarizzazione 41
Una verifica sociologica
della tesi della secolarizzazione 48
2. La secolarizzazione porta alla decadenza morale' . . . 58
Moralità come risonanza' 65
Una fonte non religiosa della morale 72
Decadenza della morale attraverso la religione' 76
Due origini della morale 79
3. Ondate di secolarizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Una spiegazione alternativa
della decadenza della religione 87
273
La prima ondata 92
La seconda ondata 95
La terza ondata 98
4. Modernizzazione
come metaracconto del Kulturprotestantismus . . . . 104
L'importanza culturale del protestantesimo 105
Sei tesi sul protestantesimo 108
La riforma cattolica:
non una modernizzazione unilineare 119
5. L'epoca della contingenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
Due tipi fondamentali
dell'odierna diagnosi del tempo 127
Contro la feticizzazione della 'modernità' 132
Economicizzazione
come differenziazione funzionale' 135
Che cos'è la contingenza' 142
6. Moltiplicazione delle opzioni come pericolo' . . . . . . 151
Decadenza della formazione del carattere' 152
Una prospettiva alternativa:
la moltiplicazione delle opzioni di azione 159
Nuovi possibili impegni e legami 161
7. Molteplicità religiosa e società pluralistica . . . . . . . . 173
Comprendere le religioni 174
Gradi del dialogo interreligioso 179
Possibilità e doveri 183
8. Religione e violenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
Il sacro e la violenza 193
Epoca assiale e violenza 197
274 | Indice
Come il cristianesimo
ha imparato dai propri errori 200
Religione e conflitti internazionali 205
9. Il futuro del cristianesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
Dissoluzione dell'ambiente
e formazione di un ambiente cristiano
sovraconfessionale212
Religione implicita 216
Globalizzazione del cristianesimo 218
L'errata identificazione del cristianesimo
con l'Europa 223
Il futuro dei raggruppamenti religiosi in Europa 224
10. Sfide intellettuali per il cristianesimo odierno . . . . . 227
Éthos dell'amore229
Personalità233
Spiritualità236
Trascendenza239
Conclusione: Il cristianesimo
sta emigrando dall'Europa' . . . . . . . . . . . 247
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Elenco delle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
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