Il Dio vivente e la pienezza della vita
-Con un contributo allattuale dibattito sull'ateismo
(Biblioteca di teologia contemporanea)EAN 9788839904768
Jürgen Moltmann
IL DIO VIVENTE
E LA PIENEZZA
DELLA VITA
Con un contributo
all'attuale dibattito sull'ateismo
QUERINIANA
INDICE
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
IL DIO VIVENTE
Introduzione: La vita ridotta del mondo moderno . . . . . . . . . . . . . . 11
1. Mondi moderni diversi 11
a. La modernità laicista 12
b. La modernità delle chiese libere 12
c. La modernità secolarizzata 13
2. Lessing e l'umanista religiosamente 'soddisfatto' 15
3. Ludwig Feuerbach e la vita ateisticamente 'ridotta' 20
Riduzionismo ideologico 26
4. Viviamo nel'epoca del'illuminismo'
l l 28
I. Il Dio vivente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
1. Come Dio può essere al tempo stesso vivo ed eterno' 33
2. Il Dio eterno 35
3. Il Dio vivente 40
II. Le caratteristiche di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
1. Il Dio vivente e gli attributi metafisici del divino 42
2. Dio è immobile' 43
3. È impassibile Dio' 45
4. È onnipotente Dio' 50
a. 'L'Onnipotente'' 51
b. Le autolimitazioni di Dio 52
c. La debolezza di Dio 54
5. È onnipresente Dio' 55
218 Indice
6. Dio è onnisciente' 57
7. Il divieto di farsi immagini: il Dio vivente 59
III. Il Dio vivente nella storia di Cristo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
1. Il Dio uno: quale unità' 63
Excursus 1: In cosa confidi' 64
Excursus 2: Dio è numerabile' 65
2. Nello spazio di vita del Dio trinitario 65
3. La storia divina di Cristo 69
Riassunto74
LA PIENEZZA DELLA VITA
I. Questa vita eterna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
1. Nella comunione della vita divina 77
Come avviene ciò precisamente' 79
2. Nella comunione dei vivi e dei morti 81
3. Nella comunione della terra 84
II. Vivere nel vasto spazio della gioia di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
1. La gioia di Dio 91
2. La nascita della religione dalla festa della vita 93
3. Il cristianesimo, religione della gioia 93
4. La gioia del Dio che cerca e che trova 97
5. La gioia umana: gioia e divertimento 100
6. Gioia e dolore umano: Schiller e Dostoevskij 102
7. La «profonda profonda eternità» di Nietzsche 104
III. Libertà vissuta in solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
1. Libertà o Dio' Michael Bakunin e Carl Schmitt 107
2. Il Dio del'esodo e della risurrezione
l 109
3. La libertà di Dio 110
4. Libertà umana in Dio 113
a. Libertà come poter incominciare 113
b. Libertà come dominio o come comunione' 115
c. Libertà come attesa creatrice 118
Indice 219
IV. La libertà vissuta in aperta amicizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
1. Cos'è l'amicizia' 121
2. Nel'amicizia di Gesù
l 122
3. Gli amici di Dio 125
4. Amicizia aperta a un mondo più amico 127
V. La vita amata e che ama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
1. a dottrina della sofferenza (Buddha)
L
e la dottrina dell'amore (Paolo) 133
2. L'amore di Dio e l'amore umano per Dio 139
a. Il principio di uguaglianza:
uguaglianza, disuguaglianza e corrispondenza 139
b. L'amore di Dio: la storia dell'esodo e lo 'ema' Ji'r'''l 142
c. Amore di Dio: la storia di Cristo e l'amore di Dio 144
d. Amore cristiano di Dio 149
e. Mistica pericoretica di Dio 150
3. L'amore per la vita 151
a. Riconoscimento della persona 152
b. Partecipazione alla vita comune 153
c. Aspirazione alla felicità e compassione verso gli infelici 153
d. Comunione nella società della concorrenza 154
4. Massimo il Confessore e l'universo erotico 155
VI. Una spiritualità dei sensi: 'Tu mi risvegli tutti i sensi '' . . . . . 159
1. Spiritualità dell'anima ' spiritualità dei sensi
Spirito di Dio e spiritualità umana 159
2. I sensi umani: tatto ' gusto ' olfatto ' udito ' vista 163
3. ndebolimento e atrofizzazione dei sensi:
I
lutto ' apatia ' routine ' condizionamenti sociali 166
4. Destare e risvegliarsi dei sensi 170
5. Pregare e vegliare 172
a. 'Non siete capaci di vegliare con me una sola ora'' 173
b. Chi prega vive attentamente 175
c. 'I desti hanno un mondo comune' 176
VII. Sperare e pensare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
1. 'Pensare è andare oltre' 177
2. perare e conoscere:
S
la 'nottola di Minerva' di Hegel e l'allodola dell'aurora 182
220 Indice
3. Sperare e pensare: una produttiva forza di immaginazione 188
VIII. La vita ' una festa senza fine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
1. 'Il Cristo risorto trasforma la vita umana
in una festa senza fine' 193
2. La vita festosa 197
3. 'La verità come preghiera' 200
a. Un gemito attraversa il mondo 202
b. Il mondo è tutto un canto di lode 203
c. Il linguaggio del corpo degli oranti 204
d. Dio ascolta le richieste degli uomini' 206
e. Adorazione e dossologia 209
Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211