Il Vangelo di Gesù Cristo
(Biblioteca di teologia contemporanea)EAN 9788839904614
Walter Kasper
IL VANGELO
DI GESÙ CRISTO
QUERINIANA
INDICE GENERALE
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
INTRODUZIONE ALLA FEDE
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
1. La situazione della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
1. Crisi o kairós della fede 12
2. I fondamenti dell'epoca moderna 15
3. Un secondo illuminismo 22
2. Il luogo della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
1. L'attualità della teologia naturale 26
2. La questione del senso come questione di Dio 29
3. La questione di Dio, oggi 33
3. Gesù Cristo: il testimone della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
1. Il fallimento della Leben-Jesu-Forschung40
2. La nuova questione del Gesù storico 44
3. Il messaggio del regno di Dio 45
4. La questione della cristologia 48
4. La verità della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
1. Pasqua come fondamento della fede 53
2. La via tradizionale della fondazione della fede 57
3. Rendere conto della fede, oggi 61
5. L'atto della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
1. La fede in un orizzonte universale 65
308 Indice generale
2. Comprensione biblica della fede 69
3. La preghiera come caso serio della fede 72
6. Il contenuto della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
1. Confessione di fede nel contrasto delle opinioni 79
2. Fede storico-salvifica 80
3. Concentrazione, non riduzione 85
4. Analisi di struttura della confessione di fede 88
5. L'unico tema: il modo giusto di parlare di Dio e dell'uomo 92
7. Il significato salvifico della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
1. Salvezza mondana e/o sopramondana 94
2. L'avanzata della teologia politica 98
3. Grazia come libertà per l'amore 102
4. Umorismo cristiano 107
8. L'ecclesiasticità della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
1. Chiesa ' impedimento o aiuto alla fede' 109
2. La chiesa come istituzione e come evento 111
3. Rinvenimento collettivo della verità 'dal basso' 114
4. Tre criteri 116
5. La questione del ministero ecclesiastico 119
6. Nuova forma dell'ecclesiasticità: ortodossia dialogica 121
9. La storicità della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
1. La storia ' il nostro problema più grande 124
2. La fede cristiana sotto la legge e la promessa della storia 127
3. L'elemento permanente cristiano 134
4. Che significa infallibilità' 136
10. Il futuro della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
1. Il futuro della fede ' futuro del mondo 140
2. La riscoperta del messaggio escatologico 144
3. La forma-di-futuro della fede 150
Indice generale 309
OLTRE LA CONOSCENZA
RIFLESSIONE SULLA FEDE CRISTIANA
1. La fede provocata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
1. Una situazione gravida di conseguenze 159
2. La fede stessa è interpellata 159
3. Che cosa significa 'credere'' 160
4. Contorni sfumati 162
2. La fede messa in questione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
1. Una fede che perde la sua funzione 164
2. Una fede esaminata criticamente e superata 166
3. Eclissi di Dio 168
3. Vie alla fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
1. Una situazione che invita a riflettere 171
2. Il carattere razionale della fede 173
3. L'impossibilità di capire il reale 175
4. redere significa accettare qualcosa
C
per la testimonianza di altri 176
5. Fede trascendentale 177
6. Preamboli alla fede 178
4. Fede attuata e vissuta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
1. La testimonianza della sacra Scrittura 181
2. Unità di atto di fede e di contenuto di fede 183
3. Atteggiamenti fondamentali ispirati alla fede 185
4. La fede come cammino 186
5. La verità della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
1. La verità rivelata da Dio come fondamento della fede 189
2. Gli occhi della fede 191
3. Analisi della fede' 192
4. Chi crede riesce a vedere di più 193
5. Solo l'amore è credibile 194
6. La forza della fede, che dischiude e trasforma la realtà . . . . . . . . . 196
1. Il mondo come creazione 196
310 Indice generale
2. Il problema del male 201
3. Il messaggio della redenzione 204
7. La comunità dei credenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
1. Non si crede alla chiesa 211
2. Si crede stando nella e con la chiesa 212
3. Chiesa come segno e strumento 214
4. Chiesa sotto la parola di Dio 215
5. Chiesa infallibile' 217
6. Comunità di credenti nella sua concretezza 219
NUOVA EVANGELIZZAZIONE COME SFIDA
TEOLOGICA, PASTORALE E SPIRITUALE
1. Chiesa, dove vai' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
1. Comprendere la situazione come kairós225
2. Nuove durature aperture nel XX secolo 226
3. Il concilio Vaticano II come magna charta del cammino futuro 227
4. Luce e ombre dello sviluppo postconciliare 228
5. Il problema attuale: la questione di Dio 230
6. Nuova evangelizzazione come programma 231
2. Che cosa significa vangelo e evangelizzazione' . . . . . . . . . . . . . . . 234
1. Messaggio profetico dell'Antico Testamento 234
2. Vangelo di Gesù Cristo 235
3. Evangelizzazione come compito dei discepoli di Gesù 238
4. Vangelo come messaggio della vita, della giustizia e della pace 239
5. Vangelo nella tradizione viva 241
6. Maria ' tipo e patrona di una chiesa evangelizzante 243
7. Una prima sintesi 244
3. La comparsa del concetto di nuova evangelizzazione . . . . . . . . . . 246
1. Dal vangelo come annuncio al vangelo come documento 246
2. iscoperta del vangelo vivo '
R
punto di vista evangelico e cattolico 248
3. Apertura conciliare e postconciliare 249
Indice generale 311
4. Nuova evangelizzazione come risposta a una situazione nuova . . 252
1. Dalla prima alla nuova evangelizzazione 252
2. Secolarizzazione ' un processo complesso 253
3. La dialettica dell'illuminismo e della secolarizzazione 255
4. Una nuova onda religiosa' 258
5. Come può iniziare la nuova evangelizzazione' 260
5. Concretizzazioni pastorali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
1. Parlare di nuovo di Dio 263
2. Ricominciare da Gesù Cristo 270
3. Un nuovo modo di essere chiesa 275
6. Per una nuova cultura della vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
1. Evangelizzazione come inculturazione 283
2. Nuova inculturazione oggi 284
3. I due mandati: trasmissione e cultura della vita 286
4. Che cosa significa qualità della vita e gioia di vivere' 288
5. Il contributo delle comunità e dei gruppi cristiani 289
7. a dimensione spirituale:
L
evangelizzazione come servizio di testimonianza . . . . . . . . . . . . . 291
1. Evangelizzazione come servizio di testimonianza 291
2. Un nugolo di testimoni 292
3. Speranza in una rinnovata Pentecoste 293
Fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
Il card. Kasper rende accessibile ai lettori di oggi il vangelo di Gesù Cristo: imparare a vivere di nuovo quel messaggio di salvezza – a celebrarlo, a testimoniarlo, a trasmetterlo come speranza per il futuro – è la grande sfida per la chiesa del XXI secolo. Cosicché il libro risulta essere non solo un’ottima introduzione alla fede, ma anche un prezioso aiuto per una nuova evangelizzazione nel nostro tempo.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2012
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
Con questo volume continua la riedizione sistematica del pensiero del teologo pastore Walter Kasper. Sistematica nel senso che vengono pubblicati gli interventi che si sono succeduti negli anni di insegnamento a Münster e Tubinga e nel ministero episcopale, con una ragionata organizzazione tematica e contenutistica, rivista e ampliata rispetto alle precedenti pubblicazioni.
L’opera è composta fondamentalmente da tre contributi succedutisi negli anni: Introduzione alla fede (1970-1971), Oltre la conoscenza (1987), il tema della nuova evangelizzazione (1989-1999). Il fulcro concettuale che unifica la riflessione è quello della fede, apporto attinente e non casuale nell’anno della fede indetto dal papa. Il titolo dell’opera – Il vangelo di Gesù – può sembrare quindi forviante a un primo approccio. In realtà l’A. mette a fuoco l’intento intrinseco del messaggio di Gesù di unire atto (elementi soggettivi) e contenuto (elementi dottrinali), cosí che non esprime un astorica dottrina astratta, ma un impegno e una promessa pronunciati concretamente nella situazione. La promessa è il sí di Dio all’uomo, la fede è la risposta dell’uomo a Dio, come via che può essere percorsa. Il ruolo della teologia, rivendicato con forza in queste riflessioni, è in ordine alla riforma della chiesa ma anche a una certa responsabilità sociale. Il cardinale Kasper ribadisce la propria posizione mediana rispetto a progressisti e conservatori, affermando che le posizioni estreme sono più facili da sostenere rispetto a una mediazione che esige invece forza intellettuale.
Là dove la teologia si attiene al suo lavoro, e cioè essere una comprensione viva della fede (fides quaerens intellectum), diventa una dimostrazione della fede e della speranza contro ogni avventata fuga in avanti o uno statico tradizionalismo. Le lezioni del professore vogliono mostrare che la fede cristiana sa essere responsabile di fronte al pensiero moderno e che la teologia odierna non conduce alla confusione, ma sa promuovere la dimensione della speranza che nasce dalla fede. Nella prima parte – Introduzione alla fede – ritroviamo le dieci lezioni accademiche di inizio anni settanta nelle quali viene declinata la fede nelle sue dimensioni costitutive: il contenuto, il significato, la storicità, i luoghi e le forme. La parola «credere» definisce il centro della riflessione, presentata come il tutto dell’esistenza cristiana ed ecclesiale.
Solo a partire da questo elemento centrale la teologia può dare un certo contributo all’aggiornamento della chiesa. La seconda parte – Oltre la conoscenza. Riflessioni sulla fede cristiana – mette l’accento sulle questioni che interpellano la fede, soprattutto rispetto alla progressiva eclissi di Dio nella società contemporanea. La comunità credente è la prima a essere interpellata dalla fede e per una fede matura che rivela il suo essere chiesa. Quando si parla di fede non si devono fare delle osservazioni filosofiche ma fare riferimento a una storia concreta, la storia della rivelazione di Dio e della risposta dell’uomo. L’ultima parte – Nuova evangelizzazione come sfida teologica, pastorale e spirituale – è quella maggiormente rivista e ripensata nello svolgersi degli avvenimenti ecclesiali e sociali, specialmente negli anni dell’episcopato a Rottenburg-Stuttgart. Il tema è altrettanto attuale come quello della fede e si collega a esso nella forma della operatività pastorale. La presente versione cerca di unire riflessioni teologiche sui fondamenti con istanze e stimoli pastorali e vorrebbe dare nuovi impulsi alla discussione.
La cifra della nuova evangelizzazione è scandagliata nella sua origine, nel suo significato, nella sua aderenza storica, nella sua concretizzazione pastorale. Essa si presenta come forma alta di spiritualità e come servizio testimoniale che apre alla speranza. La chiesa, alla stregua del Vaticano II, sta improntando la nuova evangelizzazione come un nuovo programma di azione che rimette al centro il vangelo di Gesù Cristo, come modo caratteristico di testimoniare la fede.
Tratto dalla rivista "Studia Patavina" n. 1/2013
(http://www.fttr.it/web/studiapatavina)
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