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Un Dio coinvolgente

-

Dottrina teologica su Dio

 
di

Jürgen Werbick


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EAN 9788839904508

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Descrizione
Tipo Libro Titolo Un Dio coinvolgente - Dottrina teologica su Dio Autore Editore Queriniana Edizioni EAN 9788839904508 Pagine 728 Data gennaio 2010 Peso 360 grammi Altezza 23 cm Larghezza 16 cm Collana Biblioteca di teologia contemporanea
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INDICE GENERALE




Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

1. Il nome di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
1.1. Come lo chiamate' 15
1.2. Parlare a 18
1.3. Dossologia e argomento 22
1.4. Nomi e concetti 26
1.5. Il nome con il quale Egli è invocato 30
1.6. Parlare di Dio in seconda e terza persona 32
1.7. Conoscenza di Dio' 35
1.8. Pensare a partire da Dio, pensare a partire dall'uomo 41
1.9. Dio: più che necessario 45
1.10. L''inutilità' di Dio 51
1.11. Il mistero senza nome 57
1.12. Dio è dono 59
1.13. Il linguaggio della sorpresa 62

2. Conoscenza di Dio e conoscenza del mondo . . . . . . . . . . . . . . . . 71
2.1. Il linguaggio di chi è afferrato
e il linguaggio di chi conosce 71
2.2. Le convinzioni religiose sono fondabili' 76
2.3. Credibile e razionale' 80
2.4. Affermazioni o convinzioni' 82
2.5. Che cosa può parlare
a favore della verità delle convinzioni religiose' 87
2.6. Prove dell'esistenza di Dio' 91
2.7. Mancanza di fondamento 99
2.8. 'Prova ontologica'' 107
2.9. La 'fede nella verità' 116
2.10. Che cos'è la verità' 122
716 Indice generale


2.11. Verità di Dio 127
2.12. Conoscenza del mondo tramite la conoscenza di Dio' 133
2.13. Concetto di Dio' 136
2.14. La verità di Dio che fa veri 141

3. L'uno e unico. ' L'altro' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
3.1. Unità: ciò di cui non si può pensare il più grande 145
3.2. Nessun altro Dio!' 149
3.3. Monoteismo come metafora 153
3.4. La ricchezza di dèi vs. la 'distinzione mosaica' 156
3.5. Estraneità monoteistica al mondo
vs. dimorare politeistico nel mondo' 163
3.6. Fanatismo monoteistico della verità' 170
3.7. La verità indisponibile, ma coinvolgente di Dio 177
3.8. Il totalmente Altro 181
3.9. «Sinfonia dell'Uno e del Tutto» 187
3.10. Dio: uno e tutto ' la difficile eredità di Spinoza 197
3.11. L'immanenza-trascendenza di Dio 201
3.12. L'infinità di Dio e il finito 209
3.13. L'Uno non vuole essere senza i molti 220
3.14. Dio: la sfida infinita e infinitamente promettente 231

4. Gli spazi di Dio, i tempi di Dio, la presenza di Dio . . . . . . . . . . . 235
4.1. Onnipresenza 235
4.2. Il Dio eterno e la relatività del tempo 245
4.3. Perfezione intra-trinitaria di Dio' 252
4.4. Perfetta auto-comunicazione 260
4.5. Presenza 263
4.6. Il tempo e l'esperienza della mancanza:
provocazione per la volontà o sua negazione' 268
4.7. La volontà di Dio accade nel tempo:
nel farsi presente di Dio, nel dono del futuro 283
4.8. La trascendenza-immanenza di Dio nel tempo 291
4.9. La presenza nascosta di Dio 297
4.10. Dio agisce in questo mondo' 313
4.11 Che cosa significa agire' 321
4.12. Dio agisce dove la sua volontà buona si realizza 334
Indice generale 717


5. L'Onnipotente e la creatività del suo amore . . . . . . . . . . . . . . . . 341
5.1 Non di questo mondo' 341
5.2 L'agire storico dell'Onnipotente 349
5.3. L'elaborazione filosofica e teologica del concetto di Dio 356
5.4. Un Dio che soffre e diviene' 363
5.5. Dio si identifica 375
5.6. Che cosa significa onnipotente' 380
5.7. Contesti biblici 386
5.8. Problemi di traduzione e relative perdite 395
5.9. L'onnipotenza del Dio creatore 399
5.10. Il dono dell'Onnipotente 408
5.11. Onnipotenza nel dono liberante di sé 415
5.12. Onnipotenza e impotenza dell'amore 426
5.13. Tenere aperta la questione della teodicea
e recepire la sua sfida storica 432
5.14. Fede pratica della teodicea '
fede pratica nell'onnipotenza' 443

6. La volontà buona di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
6.1. Volontà di Dio o volontà degli uomini 446
6.2. Dio lo vuole!' 452
6.3. Volontà di Dio o il destino' 457
6.4. Libertà della volontà 463
6.5. Il dono della libertà 477
6.6. Interiorizzazione' 489
6.7. «Dove c'è lo Spirito del Signore, c'è libertà» (2 Cor 3,17) 493
6.8. Libertà e necessità 497
6.9. La libertà dell'auto-identificazione 507
6.10. Con-volere la volontà di Dio
sulle lunghe vie della sequela 513
6.11. Giustizia di Dio e giustizia degli uomini 515
6.12. La giustizia di Dio e la morte 526
6.13. Giudizio 531
6.14. Fino a quando' 541

7. L'unitrino: l'uno non senza gli altri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
7.1. Divinizzazione dell'umano o umanizzazione di Dio 545
7.2. Il pensiero più bello. ' Il pensiero più pericoloso' 553
7.3. Presenza trinitaria di Dio 559
718 Indice generale


7.4. Teologia trinitaria vs. teologia negativa' 567
7.5. 'Esposizione' cristologica 573
7.6. 'Inclusione' pneumatologica 578
7.7. Monoteismo concreto
o ellenizzazione dell'esperienza biblica di Dio 584
7.8. Il centro nervoso della fede trinitaria cristiana in Dio 593
7.9. Dalle immagini ai concetti 599
7.10. Dio ' Persona' 615
7.11. La realtà personale e personalizzante dello Spirito Santo 629
7.12. Colui che è presente senza origine e senza fine 637
7.13. La Trinità: solo un sommo concetto umano' 641
7.14. Dottrina della Trinità immanente a Dio' 649
7.15. Ciò di cui non si può pensare il più grande 669

8. Uno sguardo in prospettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 677
8.1. Concentrazione 677
8.2. Pensieri ultimi' 680
8.3. Verità semplice 683
8.4. Dono di Dio 684

Bibliografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 687

Indice dei nomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707

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il 25 luglio 2012 alle 20:30 ha scritto:

Un testo di Teologia fondamentale scritto con singolare chiarezza e fluidità. Poche volte mi è capitato di affrontare testi di teologia così profondi ma presentati con una "immediatezza espositiva" tanto da poterlo consigliare anche ai non addetti ai lavori. Anche la completezza degli argomenti trattati lo rende un ottimo testo di teologia fondamentale da studiare e tenere sempre a portata di mano. Consigliatissimo.