Prefazione / Introduzione
Da diversi anni si è esaurita la prima edizione di L'ORA DELL'ASCOLTO, lezionario biblico-patristico a ciclo biennale per l'Ufficio delle letture secondo il rito monastico. Quest'opera ha avuto una favorevole accoglienza non solo nell'ambito monastico e religioso, ma anche fra il clero e i laici che sempre più numerosi in comunità o singolarmente si accostano alla parola di Dio tramite la Liturgia delle Ore.
Da questa esperienza è nata l'esigenza di un più approfondito contatto con tutta la Sacra Scrittura tramite una lettura continua e una sua lettura sapienziale attraverso gli scritti dei S. Padri.
Ora, dopo l'esperienza di quindici anni, si è sentita l'esigenza di presentare una nuova edizione dell'opera tanto utile e ricercata; essa presenta queste caratteristiche tecniche che ne migliorano l'uso e la lettura:
1) l'opera è in un solo volume, per evitare circa 400 pagine di ripetizioni;
2) la grafica è in carattere più grande e leggibile, perché l'edizione precedente presentava molte difficoltà di lettura, soprattutto per gli anziani;
3) si sono portate tutte le correzioni possibili, le varianti e le aggiunte degli ultimi quindici anni (Santi Cirillo e Metodio, 23' Domenica dopo Natale, etc.);
4) si sono lasciate invariate però tutte le altre caratteristiche della prima edizione: abbondanza e varietà di letture alternative, preghiera dopo il 3°
notturno, etc.
In pratica si tratta di una vera e propria riedizione aggiornata della precedente opera, che risulterà però molto più leggibile da tutti.
Quest'opera, diversamente da altri sussidi pastorali editi in questi anni, ha il pregio di essere un testo ufficiale approvato dalla S. Sede; di affiancarsi alla Liturgia delle Ore arricchendone e variandone il contenuto, e quindi di sopperire all'esigenza voluta dal Concilio e dalla Riforma Liturgica di preparare un Legionario "ad libitum", che ancora non ha visto la realizzazione. Questo che ripubblichiamo ha il pregio di offrire una grande varietà dei Padri occidentali e orientali: tèsti che costituiscono una sicura guida dogmatica, biblica, morale e spirituale, consentono un approccio sempre più vasto di quella letteratura sapienziale che in questo secolo ha tanta fortuna nelle ricerche patristiche e nelle innumerevoli edizioni scientifiche o divulgative dei grandi maestri nel Cristianesimo.
Se è vero che i monasteri nella scansione quotidiana della loro vita in cui si alternano le ore del lavoro con quelle della preghiera, "ora et labora", sono e debbono essere scuola di preghiera per tutti i cristiani, "Dominici schola serviti!", è bene che questa preghiera pubblica, ufficiale, quotidiana permei ogni giorno la vita delle comunità, di tutte le comunità, sacerdotali, religiose e laicali, in un "ascolto" umile e profondo, che faccia parlare nell'intimo 1o spirito e ravvicini di nuovo gli uomini di Dio. Convinti di questa esigenza offriamo a tutti, soprattutto ai giovani, quest'o pera: diventi una miniera da cui attingere sapienza antica e ispirazioni nuove, così come dal rotolo della Legge si ispirava Gesù, e Maria, sua e nostra madre, meditava e contemplava le grandi cose operate dall'Onnipotente. 15 agosto 1989, nella solennità dell'Assunzione della B.V. Maria.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Achille Guido il 1 giugno 2011 alle 09:11 ha scritto:
Volume molto bello. Adatto a quelli che vogliono una maggiore scelta di testi da meditare durante l'Ufficio Divino.
Daniele il 18 dicembre 2011 alle 11:35 ha scritto:
Si davvero un ottimo libro, ma mi parlavano di una nuova edizione in otto volumi, semore con la stessa coprtina e con lo stesso nome e sempre edizione Piemme. Ne avete idea?
Giuseppe Consoli il 15 agosto 2014 alle 12:34 ha scritto:
Ne possiedo una vesrsione in 6 volumi. Quella che possiedo è molto bella. Apprezzo moltissimo la patristica e la terza lettura delle domeniche in cui, spesso, viene commentato il vangelo del giorno.