Igino Righetti nacque a Riccione il 3 marzo 1904. Al termine degli studi classici (a Rimini e a Bologna), maturò l'idea di istituire l'Università Popolare a Rimini (1921). Avviò poi la pubblicazione del bollettino mensile «Ariminum» e la collaborazione al settimanale dei cattolici riminesi «L'Ausa», suscitando la netta opposizione del Partito Fascista. Dopo il trasferimento a Roma, entrò a far parte del Circolo Universitario Cattolico Romano e venne a contatto con la Fuci. Al Congresso di Bologna del 1925 fu nominato reggente e poco dopo fu designato Presidente della Federazione, mentre veniva nominato Assistente ecclesiastico Mons. Giovanni Battista Montini. Iniziò così un fervido decennio di lavori, nel quale Righetti diede alla Fuci una salda struttura, ne rafforzò il collegamento con l'Azione Cattolica Italiana, intensificando le attività religiose e culturali, malgrado l'avversità del Regime, che sciolse i circoli della Federazione il 31 maggio 1931. Nel 1933 Righetti fu chiamato a dar vita al Movimento Laureati di Azione Cattolica e contemporaneamente alle «Settitnane di cultura religiosa» a Camaldoli (vero e proprio laboratorio della Costituente repubblicana).
Il breve percorso di vita di Igino Righetti (mori il 17 marzo 1939) fu un'incessante dedizione alla formazione culturale e spirituale, svolta con zelo, equilibrio, competenza e apertura dialogica, nella linea di un cattolicesimo militante anticipatore per molti aspetti dei Concilio Vaticano 11.
Guido Benzi - Sacerdote della Diocesi di Rimini, dopo gli studi presso il Pontificio Istituto Biblico, nel 1993 è stato nominato Assistente Diocesano per la Pastorale Universitaria e Cappellano della sede universitaria di Rimini. Dal 1994 è Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e dal 1997 Direttore dell'Ufficio Catechistico Regionale dell'Emilia Romagna. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1992 è docente di Teologia Biblica presso l'Istituto di Scienze Religiose ''Alberto Marvelli" di Rimini e dal 2005 docente invitato in Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. Nel 2003 è divenuto Assistente Unitario dell'Azione Cattolica Diocesana. Nel 1996, su richiesta del Vescovo di Rimini, ha rifondato con Luciana Morri e Francesco Angelini il gruppo Fuci di Rimini.
Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Paolo e il suo Vangelo, Queriniana, Brescia 2001. Ha curato inoltre (con P. Guiducci e M. Gabrielli) il volume Università, ricerca e confroonto. Dieci anni di Centro Universitario Diocesano riminese, Ed. Guaraldi, Rimini 2004. Con V. Zamagni e M. Mussoni gli Atti del Convegno Per un turismo autenticamente umano, Fara, Rimini 2001.
Natalino Valentini - È Direttore laico dell'Istituto di Scienze Religiose ''A. Marvelli" della Diocesi di Rimini, ove è anche docente di Ecumenismo e Direttore dell'Annale «Parola e tempo». Ha conseguito il Dottorato di ricerca in etica ed antropologia filosofica orientale (presso l'Università di Lecce) ed è studioso del pensiero religioso russo e di teologia ortodossa. Da alcuni anni collabora alla laurea specialistica di Antropologia ed epistemologia delle religioni dell'Università di Urbino e tiene corsi e seminari in altri poli universitari. Oltre ad aver curato diversi volumi di saggistica e pubblicato numerosi saggi scientifici, è autore tra l'altro dei seguenti studi: Memoria e Risurrezione in Florenskij e Bulgakov, Pazzini, Verucchio (RN) 1997; Pavel A. Florenskij: la sapienza dell'amore. Teologia della bellezza e linguaggio della verità, EDB, Bologna 1997; P.A. Florenskij (Ragione e dialettica), Morcelliana, Brescia 2004.