Esaurito
Descrizione
Lo gnosticismo o «spirito gnostico» costituisce l'essenza dell'epoca tardo-antica, visibile in Filone, in Origene e persino nell'antignostico Plotino: letteralmente «conoscenza», fa perno sull'angoscia dell'uomo e sull'idea di «fuga dal mondo». Per la sua naturale mescolanza di elementi mitologici e cristiani, ermetici e mistici, non è però circoscrivibile storicamente a un solo ambito, religioso o culturale. Una prospettiva dualista che, opponendo tenebre e luce, sfera mondana e sfera divina, è il sostrato del pensiero occidentale dall'antichità all'età moderna, ma anche del Novecento - con Heidegger, Barth, Benjamin… Questo stesso è il nucleo della speculazione di Hans Jonas, ed è presentato qui nei suoi lineamenti, frutto di un lungo scavo filologico, come «principio gnostico». Un pensare la contraddizione, e guadagnare la verità, che diventa modello ermeneutico: sul piano esistenziale si traduce nel rispondere all'angoscia del mondo con il «principio responsabilità» che, rovesciando la gnosi nel senso di appartenenza al reale, ci rende soggetti liberi di agire.
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Recensioni di riviste specialistiche su «Il principio gnostico»
Incaricato nel 1967 di compilare il lemma «gnosticismo» per l’americana Encyclopedia of Philosophy, J. redige il breve testo che il vol. propone per la prima volta in traduzione italiana. Si tratta di un’esposizione sintetica, introduttiva che rende però l’estrema complessità di un fenomeno del quale l’a. – studioso del concetto di gnosi fin dalla sua dissertazione dottorale – è stato uno dei massimi specialisti. Impegnandosi in una presentazione «quanto più possibile “oggettiva”», J. difende la tesi dell’intrinseca unità e coerenza di un fenomeno all’apparenza tanto sfaccettato come lo gnosticismo.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 22
(http://www.ilregno.it)
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