1. Contributi
1.1.1
SEZIONE MONOGRAFICA
I. La Storia Ecclesiastica di Eusebio: alle origini della storiografia cristiana (a cura di L. PERRONE e A. VILLANI) L. PERRONE, Introduzione F. CALABI, La ‘missione’ di storico per Flavio Giuseppe M. WALLRAFF, Le origini della storia universale cristiana: da Taziano a Giulio Africano O. ANDREI, I Chronici Canones di Eusebio di Cesarea: una rivoluzione cronografica M. AMERISE, Eusebio fra storiografia e teologia politica: l’imperatore cristiano dalla Storia Ecclesiastica agli scritti costantiniani V. NERI, Romani, Greci, Barbari: identità etniche e universalismi nell’opera di Eusebio di Cesarea A. MARTIN, Les continuateurs grecs d’Eusèbe de Césarée: le cas de Théodoret F. RUGGIERO, Un cronachista minore a cavallo tra IV e V secolo: appunti sulla figura letteraria di Sulpicio Severo A. BERNASCONI, I codici Bononienses Graeci 3643-3644 della Praeparatio e della Demonstratio Evangelica di Eusebio E. PRINZIVALLI, Conclusioni II. L’esegeta romanziere. Gerolamo, le Vite di Ilarione, Paolo e Malco e gli inizi dell'agiografia monastica (a cura di L. PERRONE e G. GRANDI) L. PERRONE, Introduzione G. GRANDI, Il problema del genere letterario delle Vite geronimiane: storia di una scelta ardita e vincente L. LUGARESI, Santità e spettacolo: dimensioni ‘teatrali’ nella Vita di Ilarione e in altri testi della letteratura agiografica tra IV e V secolo R.M. PARRINELLO, Misure del monachesimo a Gaza: dal ‘fondatore’ Ilarione alla scuola monastica di Gaza C. DELCORNO, La fortuna delle Vite geronimiane tra Medioevo e Umanesimo 1.1.2 ARTICOLI A.M. MAZZANTI, Fra superstizione ed empietà. La definizione intermedia di εσβεια in Filone di Alessandria M. CASADEI, Un passo della diciannovesima Ode di Salomone come testimonium cristologico nelle Divine Istituzioni di Lattanzio [IV,12,3] I. RAMELLI, ‘Maximus’ On Evil, Matter and God: Arguments for the Identification of the Source of Eusebius, PE VII,22 with Maximus of Tyre D. DAINESE, Il Protrettico ai Greci di Clemente Alessandrino. Una proposta di contestualizzazione L. PERRONE, La morte in croce di Gesù, epifania divina del mistero del Logos fatto carne (Origene, Commentariorum Series in Matthaeum, 138-140) J.-Mª. NIETO IBÁÑEZ, Pagan Divination in the Greek Patristic. The Terms Used in Criticizing Oracles M. DULAEY, Les larmes dans les premiers siècles chrétiens. Ambroise et l’Occident latin H.-G. NESSELRATH, Libanio e Basilio di Cesarea: un dialogo interreligioso? B. BITTON-ASHKELONY, From Sacred Travel to Monastic Career: the Evidence of Late Antique Syriac Hagiography P. ROSA, Osservazioni linguistiche ed esegetiche a Cassiodoro, Inst. I,17-21 1.2. Note e Rassegne M. GROSSO, «I misteri ai degni». Un possibile testimonium del Vangelo secondo Tommaso in Origene, CMt XIV,14 K. METZLER, Origenes über die Arche Noah. Zur Bestimmung griechischer Fragmente der Genesishomilien (CPG 1411) S. MORLET, L’Antiquité tardive fut-elle une période d’obscurantisme? À propos d’un ouvrage récent 2. Notiziario 3. Repertorio bibliografico