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Descrizione
Il sacro, pubblicato per la prima volta nel 1917 e qui presentato in una nuova edizione a cura di Aldo Natale Terrin, è uno dei libri più letti e discussi del XX secolo. Vissuto nella stessa "armonia dei contrasti" con cui è descritta l'esperienza religiosa, nacque in un contesto "teologico" di apertura alla scienza delle religioni ma fu per lo più disconosciuto dalla teologia; mostrò un impianto filosofico divenuto paradigmatico ma fu in molti casi discriminato dai filosofi della religione. Una problematicità che riesce a dare fisionomia universale all'esperienza religiosa: declinata al plurale, essa ripete in tutte le religioni del mondo la domanda originaria sul numinoso, mysterium tremendum, fascinans, che è l'irrazionale a fondamento del sentire religioso stesso, e sulla sua traducibilità in conoscenza, linguaggio, concetto. Se il mistero del senso è irrazionale, v'è un senso del mistero che è razionale: questa è la sua dialettica intrinseca. È una fenomenologia del religioso che si declina dal punto di vista teologico come "teologia negativa" - è la mistica, che indica l'eccedenza del religioso come ineffabilità assoluta -, da quello filosofico come apriori - categoria mutuata da Kant e Schleiermacher - e dal punto di vista storico-critico come modello comparatistico fra le diverse religioni. Tre linee di sviluppo che continuano a far sentire i loro effetti nello studio dell'oggetto religioso, e rendono questo libro un classico, perché in esso si trovano le nozioni guida per l'interpretazione del fenomeno religioso e perché in esso è ancora viva quella singolare inquietudine - tra finito e infinito - che alimenta la ricerca umana.
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Recensioni di riviste specialistiche su «Il sacro»
Riproposta di un classico d’inizio Novecento che, come ebbe a dire Lynn Poland, «è sopravvissuto ai suoi critici». Per lungo tempo disconosciuto sia dalla filosofia della religione sia dalla teologia, quest’opera, il cui a. era pastore luterano e docente di teologia in diverse università tedesche, fu tradotta in italiano per la prima volta dal sacerdote modernista Ernesto Buonaiuti. Il saggio nonostante le prese di distanza di cui fu fatto oggetto ha, in realtà, segnato in maniera fondamentale sia il discorso teologico – la cosiddetta teologia negativa – con la sua idea del Totalmente Altro ripreso da Barth, sia la filosofia con la centralità posta alla categoria dell’«a-priori» mutuato da Kant e da Schleiermacher, sia, infine, il punto di vista storico-critico inteso come modello comparatistico tra le diverse religioni. Da tornare a leggere.
Tratto dalla Rivista Il Regno n.10
(http://www.ilregno.it)
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